“Siamo vivi per miracolo”. A raccontarlo, a ImperiaPost, un abitante di Vessalico, che insieme alla propria famiglia è scappato di casa, questa notte, quando il torrente ha esondato, danneggiando gravemente il ponte che collega il paese.
Vessalico: alluvione devasta il paese
“Abito vicino al fiume – racconta a ImperiaPost un residente – E’ una tragedia, mai vista una cosa così. Si sapeva, ma non così. Nel tempo dei mezzora è successo di tutto. Ho visto un fiume enorme. Abbiamo sentito un rumore e una casetta vicino alla nostra portata via. Siamo riusciti a scappare subito. Ho portato via la mia famiglia, siamo vivi per miracolo. Abbiamo dovuto evacuare la casa, siamo riusciti a scappare, menomale che siamo vivi. Danni alla casa? E’ entrata tanta acqua, 40 cm, tutta allagata. Paura? C’è sempre paura. Mia moglie non voleva lasciare la casa, però quando ha visto la casetta vicino portata via dal fiume ha deciso di scappare”.
Grande sconforto nelle parole del Sindaco, Paola Giliberti.
“A memoria mai una cosa del genere. Questa notte mi ha chiamato la protezione civile e mi ha detto che il fiume si stava alzando. Quando sono arrivata l’acqua aveva già superato il ponte. Sono scesi più di 500 millimetri di pioggia in 24 ore. Una quantità esorbitante, impossibile da gestire. Non si può prevenire una cosa del genere.
Saremo di nuovo bloccati. Non so per quanto il paese resterà tagliato a metà. Io mi auguro che le istituzioni intervengano il prima possibile. Oltre il ponte c’è il paese pulsante. Ci sono le Poste, c’è la bottega, c’è il Comune, c’è la Chiesa. Per fortuna abbiamo due uscite. E’ un dramma, faccio un in bocca al lupo a tutti i miei colleghi. Insieme ce la faremo”.
L’intervista (minuto 8)
https://www.facebook.com/imperiapost.it/videos/249091873195096/