“Oggi alle 18 avrà luogo il consiglio Comunale che deciderà se inserire o meno il progetto di realizzazione di un impianto crematorio, un forno inceneritore, all’interno del cimitero di Oneglia, nel piano triennale dei lavori pubblici 2020-2022“. Così Maria Nella Ponte, capogruppo del M5S in consiglio comunale a Imperia in una nota stampa inviata agli organi di informazione.
Imperia: un impianto crematorio al cimitero di Oneglia, parla Maria Nella Ponte
“La questione è duplice – prosegue la Ponte – Da una parte c’è l’aspetto dell’utilità della valutazione di questo tipo di progetto e dall’altra c’è la valutazione di che cosa comporti effettivamente all’atto pratico, inserire questo progetto all’interno del piano dei lavori pubblici.
La risposta l’ha data la dott.ssa. Puglia (segretario generale, ndr) durante la commissione di venerdì che io ho acquisito come registrazione audio e cito testualmente: ‘è oggetto dell’esame da parte del Consiglio Comunale in quanto il Consiglio Comunale riconosce la programmazione e quindi si tratta di riconoscere l’utilità o l’interesse di questa proposta, per poi essere messa in concorrenza con altre, eventualmente di soggetti interessati’.
Quindi il consiglio comunale decide oggi se questo progetto è di interesse e pubblica utilità. La dott.ssa Puglia continua ‘l’intenzione è quella di partire con la gara entro il 2020 per questo è stato aggiornato il 2020 e non è stata l’opera inserita nel 2021, perchè l’intenzione è quella di partire con il bando già entro la fine dell’anno, quindi a questo punto la bozza del progetto e poi questa proposta andrà a gara. E’ quindi sulla base della gara che si valuterà il concessionario’.
Quindi nel momento in cui il Consiglio Comunale dà il via con l’inserimento di questo progetto all’interno del piano dei lavori pubblici, gli uffici predisporranno il bando di gara e verrà pubblicato entro il 2020, nel 2021 verrà assegnato al vincitore questo progetto e l’appalto partirà e verrà costruito e realizzato.
Quindi oggi si decide se la città di Imperia avrà un forno inceneritore all’interno del cimitero di Oneglia. Per quanto riguarda la tipologia del progetto vi posso aggiornare in un secondo momento, di che cosa è nella realtà questo forno crematorio. Ma oggi l’importante è capire bene, per tutti i consiglieri comunali di maggioranza e di minoranza, perché c’è stata molta confusione, che cosa comporta dire si oggi a questo progetto. Inserirlo nel piano dei lavori triennali significa dare il via all’appalto. Significa dare il via alla realizzazione concreta di questo impianto. State attenti veramente a cosa deciderete, perché ne va del futuro dell’ambiente e della salute della città. Un inceneritore all’interno della Città”.