Un terremoto di 7.0 di magnitudo, si è verificato oggi fra l’isola greca di Samos e le coste della Turchia, nel Mar Egeo. Il sisma si è generato alla 11.51 locali, le 12.51 in Italia.
L’epicentro del terremoto è stato localizzato a 14 km dalla città costiera di Karlovasi, sull’isola di Samos, con ipocentro a 10 km di profondità. La scossa è stata avvertita fino ad Atene, a quasi 300 km di distanza e ha causato ingenti danni e crolli di edifici nella città turca di Smirne, dove si è registrato anche uno tsunami, per fortuna contenuto, con onde alte circa un metro, che hanno invaso alcune vie della città e spostato le imbarcazioni presenti nel porto. L’allerta tsunami è stata diramata otto minuti dopo il sisma anche dall’Ingv, l’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia italiano, ma non riguarda le coste italiane.
Secondo il ministro turco Murat Kurum, un numero imprecisato di persone si trova ancora sotto le macerie a Smirne. Diverse squadre sono impegnate nelle attività di ricerca
Sui social si moltiplicano le immagini di edifici crollati e persone impegnate nei soccorsi. Si parla già di numerose vittime e feriti. Moltissime le persone che hanno abbandonato le proprie abitazioni, in preda al panico e si sono riversate sulle strade.