Stop ai tamponi a tappeto per i contatti di casi positivi a scuola. È questa la decisione delle ASL liguri, adottata anche dall’ASL 1 imperiese, nell’ambito dell’emergenza Coronavirus.
Covid, Imperia: scuola, stop tamponi a tappeto
La direzione sociosanitaria dell’Asl 1 imperiese ha informato l’ufficio scolastico provinciale, e quindi tutti gli istituti scolastici cittadini, che, dalla giornata di ieri, lunedì 2 novembre, non verranno più effettuati tamponi ai contatti stretti di casi positivi emersi a scuola (studenti o personale scolastico), uniformandosi a quanto già avviene nella altre Asl liguri.
Nel dettaglio, perciò, i contatti, nel caso in cui non dovessero presentare sintomi, dovranno osservare 14 giorni di quarantena, dopodiché potranno fare ritorno a scuola, senza la necessità di effettuare il tampone.
Provvedimento che potrebbe avere come conseguenza l’abbassamento del numero dei positivi rilevati quotidianamente e che eviterebbe il verificarsi nuovamente di episodi come quello avvenuto per l‘Istituto Nautico, dove, a seguito di tre casi positivi, è stato effettuato uno screening di massa su tutti gli studenti, docenti e operatori scolastici. Operazione che ha occupato i sanitari per alcuni giorni di seguito.