Oggi, 11 novembre, giornata decisiva per il futuro dell’ex caserma dei Vigili del fuoco di via Delbecchi a Imperia.
Imperia: ex Caserma Vigili del Fuoco, scade proroga concessa a Coop l’Ancora
Scade infatti la proroga che la Provincia, ente proprietario, ha concesso alla Cooperativa l’Ancora per formalizzare e completare l’offerta di acquisto. La manifestazione di interesse da parte dell’Ancora, che punta a creare nell’ex caserma una struttura socio sanitaria di tipo psichiatrico, era giunta all’ultimo giorno utile, dopo quella avanzata da Confindustria, che mira alla creazione di un polo tecnologico, insieme a un pool di imprese.
L’Ancora nella sua manifestazione di interesse, come spiegato al nostro giornale dal presidente Marco Boeri, ha condizionato l’acquisto alla presentazione da parte della Provincia di una serie di certificazioni relative all’immobile: cementi armati, antisismica e antincendio. Documenti di cui la Provincia non disporrebbe, in quanto non obbligatori all’epoca della costruzione della caserma e non necessari per gli edifici pubblici.
Confindustria ha completato e formalizzato l’offerta nelle scorse settimane.
Il conto alla rovescia è agli sgoccioli, ma resta da comprendere se la partita legata alle manifestazioni di interesse si potrà chiudere già oggi e quindi passare direttamente alla trattativa finale di vendita della caserma, oppure se possano sorgere contenziosi che potrebbero complicare la procedura di assegnazione dell’immobile.