La Liguria resta zona arancione. Questo il verdetto della Cabina di Regia-Iss sul monitoraggio dell’epidemia di Coronavirus. Una decisione confermata dal Comitato Tecnico Scientifico.
Covid, Liguria: confermata zona arancione
La Liguria, dunque, resta arancione. Le regioni che hanno cambiato colore sono Toscana e Campania, diventate rosse, e Emilia-Romagna, Friuli e Marche, diventate arancioni.
Nel frattempo, il valore Rt a livello nazionale è sceso a 1.43 nel periodo tra il 22 ottobre e il 4 novembre, in calo rispetto alla settimana precedente (1.72).
“L’epidemia in Italia seppur intensificandosi per gravità a causa di un aumentato impatto sui servizi assistenziali – si legge nel report settimanale – mostra una lieve riduzione nella trasmissibilità rispetto alla settimana precedente che, sebbene ancora molto elevata, potrebbe costituire un segnale precoce di impatto delle misure di mitigazione, introdotte a livello nazionale e regionale dal 25 ottobre 2020 […] Nella maggior parte del territorio la trasmissibilità è compatibile con uno scenario di tipo 3. Si conferma pertanto una situazione complessivamente e diffusamente molto grave sul territorio nazionale con criticità in tutte le Regioni e province autonome”.