CHIUSAVECCHIA – La eterogenea compagine orchestrale, diretta da Marco Reghezza, si esibirà sabato 21 alle ore 21,15 nella Chiesa Parrocchiale di Chiusavecchia, a dieci minuti di tragitto da Imperia, dedicata ai Santi Biagio e Francesco di Sales.
Grazie all’ospitalità di Don Matteo Boschetti i ragazzi dell’Open presenteranno il loro eterogeneo repertorio. La compagine, a cui Reghezza trascrive tutti i brani arrangiandoli in base alle singole capacità, è composta da circa quaranta elementi; il più giovane ne ha 13, il più anziano 63. La passione e la dedizione degli strumentisti, supportata dal lavoro dei tutor interni, ha permesso un notevole percorso di crescita e maturazione che ora rende possibile l’esecuzione di brani tratti, ad esempio, dai “Quadri di un’esposizione” di Mussorgsky. Nei prossimi concerti che l’OpenOrchestra terrà all’inizio di luglio a Triora, Ospedaletti e Bordighera sarà anche possibile ascoltare brani scritti dai giovani appartenenti al gruppo e da loro stessi diretti.
“Anche quest’anno – commenta Reghezza – la rassegna “Paesi in Musica attorno al Pizzo d’Evigno” , giunta alla VII edizione, parte con l’esibizione della OpenOrchestra. In questo modo si può mostrare il lavoro svolto durante i mesi invernali proponendo un repertorio che si è arricchito e soprattutto si è fatto più difficile. Quindi non solo più trascrizioni “ad personam” come accadeva nel primo periodo di vita dell’ensemble, ma l’utilizzazione di partiture originali tratte da opere di Mussorgsky, Bartok, etc.. Inoltre l’orchestra da la possibilità di scrivere, dirigere, esibirsi come solisti, etc… a tutti coloro che ne fanno parte, quindi una sorta di laboratorio permanente. La rassegna estiva quest’anno proporrà 4 concerti. A Chiusavecchia seguirà il concerto del 16 luglio a Bestagno in cui i cantanti Sachika Ito e Luciano Miotto (accompagnati da Luisa Repola al pianoforte) presenteranno alcuni brani tratti dall’opera “Magallanes” che sto ultimando insieme al compositore Giovanni Scapecchi. Il 14 agosto sarà la volta di Stellanello dove si esibirà il “Midnight Saxophone Quartet” e si concluderà il 12 settembre a Lucinasco con i fuoriclasse della Accademia Internazionale di Taggia formata da esecutori di varie nazionalità provenienti dall’Università di Stoccarda e da altri atenei tedeschi . Un concerto al mese nell’entroterra, per respirare aria pura ed apprezzare alcuni luoghi tipici della Liguria di Ponente”.”Termina il Maestro Reghezza
La struttura religiosa, derivante da un complesso preesistente, venne terminata alla fine del XVII secolo. Al suo interno si può ammirare un pregiato crocifisso ligneo databile tra ilXV e XVI secolo. Sabato 21 giugno ricorre la festa di San Luigi Gonzaga protettore dei giovani e della gioventù, da qui l’idea di chiamare a suonare per questa festa un gruppo, la cui età media si assesta intorno ai 25 anni, composto da molti giovani.