La Liguria torna in zona gialla da domenica 29 novembre. La decisione è arrivata dalla cabina di regia del Ministero della Salute, dopo il consueto monitoraggio dell’Istituto di Sanità e Comitato Tecnico Scientifico, sulla base degli ultimi dati epidemiologici che vedono una situazione in miglioramento.
Insieme alla Liguria, anche altre regioni subiscono modifiche nella classificazione. La Lombardia, la Calabria e il Piemonte passano dalla zona “rossa” a quella “arancione”. La Sicilia, come la Liguria, da “arancione” a “gialla”.
Covid: Liguria in zona gialla
Dopo più di due settimane di zona “arancione” (scattata lo scorso 9 novembre) la nostra regione tornerà in zona “gialla”, con il conseguente allentamento delle norme anti covid.
In particolare, tra i cambiamenti più importanti c’è la riapertura di bar e ristoranti fino alle ore 18.
Giovanni Toti
“Da domenica la Liguria sarà in zona gialla. Grazie al grande sforzo del nostro sistema sanitario, ai tanti sacrifici dei liguri e di tutti noi, i dati in questi giorni sono sensibilmente migliorati e ci hanno portato a questo risultato che mi ha appena comunicato il ministro Speranza.
Un’ottima notizia soprattutto per le categorie economiche più penalizzate: i nostri bar potranno riaprire e anche i nostri ristoranti potranno farlo, per pranzo.
La guardia resta altissima ma oggi tiriamo un sospiro di sollievo e ci concediamo un sorriso. Perché c’è bisogno anche di questo e di fiducia. Ma non sprechiamo questa occasione! Rispettiamo con rigore le regole per migliorare ulteriormente la nostra situazione, senza dover tornare indietro. Uniti ce la faremo, siamo sulla strada giusta. Forza Liguria!”.