24 Dicembre 2024 18:25

24 Dicembre 2024 18:25

Covid, Liguria: parla Toti. “Confermati dati da zona gialla, preoccupanti le voci su restrizioni uguali per tutta Italia”

In breve: Il commento di Giovanni Toti.

“È vero che non deve venir meno la prudenza, ma è anche vero che il sistema a zone va tenuto in conto e laddove è possibile speriamo che le aziende che lavorano possano avere un po’ di spazio di respiro, senza misure omogenee e punitive anche per territori che in questo momento non lo richiedono”.

Lo afferma il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nel corso del consueto aggiornamento della situazione epidemiologica sul territorio.

Covid, Liguria: parla Giovanni Toti

“La Liguria si conferma la regione con RT più basso d’Italia al di sotto dello 0,7.

Dopo una lunga riunione con il Governo abbiamo trasmesso il dato aggiornato sul piano regionale di somministrazione del vaccino Covid aggiornato.

Oggi i dati si confermano quelli di una regione decisamente in fascia gialla, ragion per cui mi risultano particolarmente preoccupanti le voci di possibili scelte di linee omogenee di carattere rosso o di divieti ancora più stringenti nelle giornate di festa. È vero che non deve venir meno la prudenza, ma è anche vero che il sistema a zone va tenuto in conto e laddove è possibile speriamo che le aziende che lavorano possano avere un po’ di spazio di respiro, senza misure omogenee e punitive anche per territori che in questo momento non lo richiedono.

Se la situazione epidemiologica dovesse mutare siamo pronti ovviamente a mutare le nostre posizioni e intervenire come abbiamo già fatto.

Nell’eventuale terza ondata di covid, se la popolazione più a rischio e il personale ospedaliero sarà vaccinato, saremo più preparati ad affrontarla”.

Condividi questo articolo: