Il Comune di Imperia ha deciso di modificare il regolamento comunale per il commercio al dettaglio su aree pubbliche per far fronte ad alcuni recenti episodi avvenuti nei mercati settimanali.
Imperia: mercati, cambia il regolamento
Nel dettaglio, nella relativa delibera di Giunta, poi approvata dal consiglio comunale, si fa riferimento a “episodi, nel contesto delle attività di mercato, che hanno comportato la necessità di intervento delle forze dell’Ordine e della Polizia Locale“, con riferimento specifico a quanto avvenuto il 23 febbraio 2020 a Oneglia, quando una lite tra ambulanti portò all’intervento di Polizia Municipale, Polizia e Carabinieri.
La modifica del regolamento riguarda l’art. 14 “Sospensione e decadenza dell’autorizzazione e della concessione del posteggio”. In che modo? Con la previsione di decadenza dell’autorizzazione e della concessione di posteggio qualora da parte dell’operatore commerciale si metta in atto un comportamento tale da minacciare la sicurezza e l’incolumità dei frequentatori e degli operatori o comunque tale da creare turbativa al regolare svolgimento delle operazioni del mercato.
L’art. 14 è stato modificato con l’aggiunta una ulteriore leggera “g” al comma 1 che prevede: “qualora l’operatore riceva la secondo segnalazione da parte delle Forze dell’Ordine per comportamenti posti in essere durante lo svolgimento del mercato, tali da minacciare la sicurezza e l’incolumità dei frequentatori e degli operatori, o comunque tali da creare turbativa al regolare svolgimento delle operazioni del mercato.”