Le valutazioni dei possibili effetti al suolo deducibili dalle ultime uscite modellistiche hanno portato il Centro meteo Arpal a emanare l’Avviso meteo per neve nell’entroterra per l’inizio del 2021.
Uno scenario che verrà meglio analizzato domani, quando – se confermato nell’intensità – verrà emanata la relativa allerta, ma che già oggi permette di avvisare gli Enti che dovranno gestire i territori interessati di prepararsi a nevicate moderate, con accumuli adesso prevedibili nell’ordine di qualche decina di centimetri.
Neve: ecco l’avviso meteo di Arpal
- OGGI, mercoledì 30 dicembre 2020, piogge sparse anche a carattere di rovescio o temporale al più moderato su CE.
- DOMANI, giovedì 31 dicembre 2020, un ampio sistema frontale in arrivo dalla Francia porta un aumento dell’instabilità con deboli piogge sparse dalle ore centrali, più probabili sul centro-Levante. La sera fenomeni in intensificazione su C dove le precipitazioni assumeranno carattere diffuso; quota neve in calo fino al suolo su D e parte occidentale di E con possibili spolverate nevose. Venti a tratti forti e rafficati da Sud-Ovest sui capi esposti di A.
- DOPODOMANI, venerdì 01 gennaio 2021, Per tutta la giornata precipitazioni diffuse con cumulate significative su BCDE. Fenomeni a carattere nevoso a tutte le quote su D e su parte occidentale di E, sopra ai 300-400m nell’interno di B, a quote montane altrove. Temporali/rovesci anche nevosi localmente forti su BCE; possibili allagamenti localizzati, danni puntuali per isolate raffiche di vento, trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. Venti 50-60Km/h rafficati da Sud-Est su CE, da Nord su BD; disagio per freddo su D e nell’interno di B. Seguire gli aggiornamenti.
Questa la suddivisione in zone del territorio regionale:
- A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
- B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
- C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
- D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
- E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia