In un video l’infettivologo genovese Matteo Bassetti, direttore del Reparto di Malattie Infettive del Policlinico San Martino, spiega il funzionamento del vaccino anti Covid, la cui somministrazione è iniziata in Italia dallo scorso 27 dicembre.
Covid: Matteo Bassetti spiega come funziona il vaccino
“Oggi vi voglio spiegare come funziona il vaccino per Sars Cov 2, almeno i due vaccini MRna che in questo momento sono in disposizione in Italia e negli altri paesi europei. Il virus è fatto a corona, tutto intorno ci sono i pallini che rappresentano la proteina Spike, i pezzi della corona. L’RNA è una sequenza di informazioni, il patrimonio del virus. La proteina Spike si va attaccare al recettore delle nostre cellule.
Il vaccino è un messaggio che viene contenuto nella fiala e all’interno c’è un’informazione. Iniettandola nel nostro corpo, questo RNA si lega al ribosoma, come se fosse una stampante. A quel punto il ribosoma legge l’informazione e inizia a produrre le proteine Spike. A quel punto è come se ci fossero le foto segnaletiche, arrivano gli anticorpi che si mangiano la proteina Spike e allo stesso tempo imparano a ucciderla.
Se un domani le nostre cellule vengono in contatto con il virus a quel punto lo riconoscono e lo uccidono. Questo è il meccanismo attraverso il quale il vaccino funziona. Un vaccino sicuro più di ogni altro perché portano un’informazione e non porta nessun tipo di virus vivo né attenuato o morto”.