Giornata positiva per l’Imperia nonostante due assenze importanti come De Bode e Capra. La vittoria sul Vado (1-0), grazie alla rete di Donaggio, proietta a 17 punti in classifica i nerazzurri ma con una forte consapevolezza di un gruppo che riesce a sopperire alle assenze riuscendo a dd arginare il gioco degli avversari specialmente tra le mura amiche dello stadio “Nino Ciccione”.
La partita in sé non è stata ricca di occasioni da rete. Il primo tempo è passato all’insegna di un gioco molto spezzettato giocato, per lo più, nella zona di metà campo. L’Imperia è uscita fin dai primi secondi della seconda frazione di gara dimostrando di voler ottenere il risultato pieno.
L’incontro si è deciso al 65′ quando Sassari dalla fascia destra ha disegnato un cross dentro l’area di rigore trovando pronto Luca Donaggio che ha anticipato il difensore del Vado colpendo di testa infilando l’estremo difensore sul secondo palo. La partita è trascorsa con un‘Imperia padrona del campo e del gioco e gli ospiti non sono mai realmente riusciti ad impensierire la retroguardia nerazzurra.
Tre punti importanti che permettono più serenità in vista dei due prossimi impegni con Legnano fuori casa e il derby con la Sanremese al “Ciccione”.
IMPERIA-VADO: PRIMO TEMPO
10’ prima buona occasione Imperia: punizione di Sancinito dal vertice dell’area, Donaggio viene anticipato di un soffio
20’ intervento dubbio sulla linea dell’area ospite: Giglio, contrastato su pallone a campanile, cade ma per l’arbitro si può continuare
23’ Angolo di Sancinito, Giglio attacca e viene generato un flipper che termina con un rinvio a spazzare del Vado
30’ Il cross di Sancinito trova Donaggio ma il colpo di testa viene fermato da un grande intervento di Luppi
32’ situazione confusa in area nerazzurra: in uscita Dani non trattiene ma a sfera viene allontanata dalla difesa. Il portiere sembrava aver subito una carica
36’ bel contropiede dell’Imperia condotto da Virga, poi Donaggio va al cross per Giglio che scarica debolmente sul fondo.
40’ buona azione di Sassari che crossa dal fondo ma Luppi blocca in più tempi
42’ discesa di Martelli sulla sinistra ma il pericolo viene sventato dalla difesa ospite
45’ + 2’ Dani risponde con i pugni al bolide centrale di Taddei
IMPERIA-VADO: SECONDO TEMPO
54’ Martelli imbuca per Sassari, il suo cross viene fermato da un grande intervento
55’ ESPULSO GULLI (Vado). Brutto intervento su Giglio e l’arbitro estrae il secondo giallo
56’ Scannapieco raccoglie la ribattuta dentro l’area ma il suo tiro finisce molto alto
59’ GOL IMPERIA! Grande cross di Sassari, incornata vincente del bomber Donaggio
84’ tiro a giro di El Khayari che termina largo
85’ uscita col pugno di Dani che sventa il pericolo nato da una punizione nei pressi della bandierina
90’+4’ Finisce qua. Imperia batte Vado 1-0
IMPERIA-VADO: LE DICHIARAZIONI DI LUPO
Nel post partita ha parla Mister Lupo, contentissimo per i tre punti ottenuti:” Questa vittoria ha un’importanza stratosferica. E’ bene guardare gara per gara: so cosa ci aspetterà nelle prossime settimane ma, per me, era fondamentale oggi. E’ il successo più importante della mia carriera, seppur breve fino ad ora. E’ stata la partita perfetta: abbiamo creato molto e concesso nulla. Poi la rete è stata splendida ed è firmata da uno degli attaccanti più forti che ho allenato. Le assenze erano pesanti ma abbiamo saputo reagire. Ringrazio davvero tutti: dalla società, ai tifosi, a chi è un po’ ai margini. Come Sassari, che ho oggi ha sfoderato una prestazione da applausi. Sul Vado? Per la rosa che hanno, non meritano la posizione di classifica attuale. Da Taddei al nuovo acquisto, che ho visto molto bene, sono giocatori di valore. Ma oggi avremmo battuto chiunque.”
IMPERIA-VADO 1-0: IL TABELLINO
- IMPERIA – Dani; Gandolfo, Virga, Scannapieco, Malandrino; Gnecchi, Sancinito, Giglio cap.,; Sassari (89’ Malltezi) Donaggio, Martelli (65’ El Khayari). All.: Lupo
- VADO – Luppi; Gulli, Vavassori (63’ Alberto), Bernardini, Gallotti cap., Tissone, Dagnino (77’Chicchiarelli) , Taddei, D’Antoni, Boiga, Corsini (55’ Bagicalupo). All.: Francomacaro
- MARCATORI: 59’ Donaggio (I)
- AMMONITI: Gulli , Corsini, Tissone (V), Martelli, Sancinito (I)
- ESPULSI: 55’ Gulli (V)
- NOTE: Recupero: nel primo tempo 2’, nel secondo tempo 4’
A cura di Claudio Mandica