23 Novembre 2024 04:56

Cerca
Close this search box.

23 Novembre 2024 04:56

pedonalizzazione Oneglia: interviene Roberto Saluzzo (Imperia di Tutti). “Occasione che la città non può perdere”

In breve: Queste le parole di Roberto Saluzzo, capogruppo in consiglio di Imperia di Tutti

“In rappresentanza del movimento Imperia di Tutti ho preso atto con piacere, durante il Consiglio Comunale svoltosi ieri sera, che in ordine ai centri storici cittadini, finalmente si va tutti nella stessa direzione ovvero verso la pedonalizzazione“.

Queste le parole di Roberto Saluzzo, capogruppo in consiglio di Imperia di Tutti, in merito alla proposta, illustrata ieri in Consiglio Comunale da Guido Abbo, che consentirebbe di alleggerire il traffico in funzione di una possibile pedonalizzazione del centro di Oneglia.

Pedonalizzazione Oneglia: parla Roberto Saluzzo

“Ho ricordato come, in un tempo poi non così lontano, il movimento che rappresento in consiglio sia stato l’unica forza politica a prendere una posizione netta corroborata da un impegno diretto nella raccolta delle firme in tutta Imperia a favore della pedonalizzazione di via Cascione. Cosa che ha aperto la strada a un nuovo modo di pensare la città. Oggi sembrano tutti d’accordo, infatti financo Gagliano e Fossati sono stati convertiti dall’azione del sindaco.

Nel merito delle proposte concrete sulla viabilità ho chiesto al sindaco di interessare la Fratelli Carli per verificare se sussiste un interesse a permutare via Nobel con altre poste per consentire fondamentali migliorie, quali ad esempio la realizzazione di una rampa che potrebbe collegare la rotonda delle carceri con la futura rotonda tra via Garessio e Via Berio.

Si perfezionerebbe così una vera e propria circonvallazione a monte del centro onegliese che da via Diano Calderina condurrebbe direttamente in via Trento. Dispiacerebbe, sul punto, che la variante proposta per la cessione delle aree ex sedime ferroviario possa inficiare questa possibilità. Bisogna fare attenzione e lavorare insieme: è un’occasione che la città non può perdere”.

Condividi questo articolo: