Oggi il vicepresidente e assessore all’Entroterra Alessandro Piana ha incontrato i sindaci della Valle Arroscia e in particolare quelli di Aquila d’Arroscia, Armo, Borghetto d’Arroscia, Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Ranzo, Rezzo, Pieve di Teco, Pornassio e Vessalico.
Piana: “Psr ormai datato, lavoriamo per modificare i criteri di accesso ai finanziamenti, che non rispecchiano più necessità dei territori”
Spiega Piana: “I temi più sentiti dall’entroterra sono sanità, scuola, trasporto pubblico e sviluppo economico. Il nostro obiettivo è mantenere sempre alta l’attenzione e ascoltare costantemente le zone interne e le loro esigenze, perché crediamo che rappresentino sempre di più una ricchezza e una opportunità. Uno dei nodi più rilevanti e dibattuti riguarda la possibilità di accedere a finanziamenti del Programma di sviluppo rurale, assolutamente strategici per lo sviluppo imprenditoriale e agricolo di queste aree. Da questo punto di vista purtroppo il Psr conserva una serie di parametri ormai datati, che non rispecchiano più la realtà e le necessità dei territori, rendendo complesso accedere ai finanziamenti. Regione Liguria per questo sta già lavorando alla modifica dei criteri”.