“Se le condizioni lo permetteranno e non ci saranno recrudescenze del virus, credo sarebbe opportuno cercare di tornare a un filo di normalità svolgendo anche manifestazioni come il Festival di Sanremo”. Lo ha dichiarato il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti a margine del consueto punto stampa sull’emergenza Coronavirus.
Festival di Sanremo: parla il presidente Toti
Toti è intervenuto al termine di una lunga giornata, contraddistinta dalle polemiche per le dichiarazioni del Ministro Dario Franceschini che ha escluso la presenza del pubblico al Festival, figuranti compresi.
“Intanto va detto che il Festival si terrà nel mese di marzo, quando i decreti oggi in vigore saranno cambiati e non sappiamo in quale misura – ha dichiarato Toti – Io credo che siano corrette le interpretazioni dei Dpcm da parte della Rai e del Comune di Sanremo. Ovvero considerare il Teatro Ariston come uno studiotelevisivo, non aperto al pubblico, ma con la possibilità di avere una platea di figuranti.
Dopotutto ci sono molti programmi, sia su reti Mediaset e Rai, che utilizzano i figuranti. Non mi pare ci sia nulla di particolarmente strano. Il Festival di Sanremo è un grande strumento di promozione del nostro territorio, ancor di più in una primavera che speriamo possa essere il preludio di una rinascita.
Credo sia necessaria prudenza nelle valutazioni, senza giudizi tranchant. Nel frattempo abbiamo messo a disposizone degli organizzatori del Festival i nostri esperti”.
-
Sanremo 2021: Festival a rischio? Parla il sindaco Biancheri. “Non farlo potrebbe portare il Comune al default”
-
Sanremo 2021: “il Festival venga spostato a dopo la Pasqua”, la proposta del deputato Mulè (FI). “Farlo ora sarebbe un atto di egoismo irricevibile”
-
Sanremo 2021: “Niente pubblico al Festival, neanche figuranti”. L’annuncio del Ministro Franceschini. “L’Ariston un teatro come tutti gli altri”