Sta tornando alla normalità la situazione nell’ospedale di Imperia, dopo il cluster di contagi da Covid 19 venuto alla luce ieri nel reparto Chirurgia. A fornire rassicurazioni in questo senso è il direttore generale dell’Asl imperiese Silvio Falco.
Spiega Falco: “Non voglio essere troppo ottimista, ma la situazione sembra essersi chiusa e arginata. Abbiamo tamponati tutti ed è risultato ancora un positivo al controllo di stamattina. Il fenomeno è limitato alla chirurgia. Abbiamo un’organizzazione in grado di arginare i pazienti e gli operatori, che ci ha permesso di rimettere in sicurezza il presidio”.
L’Asl ha avviato un’indagine interna per capire come si sia potuto originare il cluster nella Chirurgia imperiese
Salito a 16 il numero dei contagi nel reparto Chirurgia dell’ospedale di Imperia. Falco: “La situazione sembra essersi chiusa e arginata”
Al momento, è dunque salito a 16 il numero delle persone trovate positive, fra pazienti e personale medico e infermieristico, nel reparto Chirurgia dell’ospedale di Imperia. Ieri l’Asl aveva confermato infatti il contagio di 9 pazienti e 5 dipendenti. I pazienti sono stati trasferiti all’ospedale ‘Borea’ di Sanremo, mentre il personale sanitario positivo si trova attualmente in isolamento. Il reparto di chirurgia è stato sanificato e al suo interno sono rimasti 14 pazienti, tutti negativi al Covid-19. Un altro caso positivo emerso stamattina è stato trasferito a Sanremo.
Fortunatamente non vi sarebbero casi gravi, in quanto la maggior parte delle persone coinvolte sarebbe asintomatica o con qualche linea di febbre.