24 Dicembre 2024 01:47

24 Dicembre 2024 01:47

Imperia: mazzi di fiori a chi lotta in prima linea contro il Covid. Il gesto d’amore di Circolo Parasio e Cooperativa Tre Ponti / Foto e video

In breve: I mazzi di fiori sono stati offerti dalla Cooperativa Tre Ponti a tutto il personale sanitario e all’ospedale di Imperia e al Palasalute, la distribuzione è stata effettuata dai volontari della Protezione Civile comunale

Un omaggio floreale per gli operatori sanitari degli ospedali di Imperia e Sanremo e del Palasalute del capoluogo. I mazzi di fiori sono stati offerti dalla Cooperativa Tre Ponti a tutto il personale sanitario e all’ospedale di Imperia e al Palasalute, la distribuzione è stata effettuata dai volontari della Protezione Civile comunale. L’iniziativa porta la firma di Asl1 Imperiese, Comune di Sanremo, Comune di Imperia e Circolo Parasio di Imperia.

L’iniziativa presentata nella Sala consigliare del Comune di Imperia. Anche occasione per fare il punto sulla distribuzione dei vaccini

Spiega il direttore generale dell’Asl imperiese Silvio Falco: Sulla vaccinazione sono soddisfatto. Noi, come unica provincia, siamo riusciti a vaccinare una certa quota di medici e farmacisti, oltre a tutte le situazioni delle RSA. Siamo sul pezzo. La cosa importante ora è riuscire a partire con la vaccinazione per la popolazione. Questa è la vera sfida. Siamo pronti probabilmente dal 15 febbraio. Vaccini ne sono arrivati e sono direttamente gestiti, a livello nazionale, dal commissario Arcuri. L’ASL di Imperia è ben collocata e dovremmo essere in grado di cominciare dal 15 febbraio. Non abbiamo ancora la quantità di vaccini, ma sono convinto che arriveranno in quota. Confido nell’aiuto degli Ordini dei medici, infermieri e farmacisti. Quando arriverà un vaccino più maneggevole degli attuali “freeze” saremo anche più capillari. Il piano prevede che ci organizzeremo su 3 sedi: il Palasalute di Imperia, la stazione di Arma di Taggia e a Camporosso al Palabigauda. Credo che saremo pronti. A Imperia siamo pronti. Sulle altre realtà abbiamo dovuto fare convenzioni e lavori e saremo pronti se non il 15, il 16 o il 18″. 

Il direttore generale dell’Asl Silvio Falco: “Siamo sul pezzo. I vaccini alla popolazione al via il 15 febbraio”

Sottolinea il sindaco di Imperia Claudio Scajola:Ci possiamo salvare con il vaccino e con il comportamento delle persone. Sulle persone ci siamo affidati, dall’inizio in tutta Italia e anche nel nostro comune e c’è stata una buona risposta nei comportamenti. Pur con la vigilanza sono pochissime le sanzioni che abbiamo fatto. Nel complesso sono orgoglioso del comportamento dei miei concittadini. Il virus si sconfigge con i vaccino. Non appartengo alla categoria di chi vuol far polemiche andando a curiosare se il vaccino è in ritardo di una settimana o di qualche giorno. Non mi interessa. C’è il vaccino, che è stato un miracolo enorme che il pianeta è riuscito a fare. Porterà a immunizzare le persone del mondo. Per fare questo, paradossalmente, qualche ritardo nella consegna dei vaccini, sta permettendo a tutte le strutture di avere il tempo per organizzarne al meglio la diffusione. All’inizio, la prima settimana, la disponibilità dei vaccini era di molto superiore alla capacità di iniettarli. Credo che si sia raggiunto un buon punto organizzativo e anche l’Asl di Imperia è a buon punto sul nuovo piano. I vaccini arriveranno, non appartengo alla categoria di chi vede nero, ma di chi vede positivo. Sono convinto che avremo un 2021 di forte ripresa e nel nostro territorio e di poter riavere qui la nostra base economica principale, che sono i turisti. In questa fase facciamo ancora qualche sacrificio. I problemi economici si risolveranno. Facciamo qualche sacrificio. Non creiamo occasioni per aumentare la diffusione del virus”.

Giacomo Raineri, presidente del Circolo Parasio: “Un’iniziativa che parte da distante, segno di attenzione verso chi è in prima linea”

Giacomo Raineri, presidente del Circolo Parasio dice: “Questa iniziativa parte da distante. A novembre, in occasione della 34esima edizione del premio San Leonardo avremmo attribuito, in accordo con l’Amministrazione comunale, il premio all’Ordine dei medici, all’Ordine degli infermieri, a una dottoressa partita per il Sacco di Milano e a un imprenditore illustre della nostra realtà. Sensibilità e attenzione a chi è in prima linea, unitamente alle categorie come le Forze dell’ordine, gli autotrasportatori, le croci bianche e rosse, il volontariato in generale, la Protezione Civile.  La Protezione Civile ha portato i fiori offerti dalla cooperativa Tre Ponti, che ringraziamo per la sensibilità. Un’ulteriore iniziativa per dire che anche la città, non solo il palazzo, è vicino a chi è in prima linea. Pensiamo di rappresentare una porzione importante della città e questo riconoscimento va ad accrescere il sentimento di ringraziamento per quel mondo che, nella città di Imperia così come in tutta l’Italia, è in prima linea”.

Condividi questo articolo: