Sono stati denunciati dalla Digos di Genova, per la violazione della Legge Mancino, i tre consiglieri di minoranza (centrodestra), Francesco Biamonti (Lega), Valeria Amedei (Fratelli d’Italia) e Mauro Siri (Gruppo Indipendente), ritenuti responsabili di aver votato, nel corso del Consiglio Comunale di Cogoleto, con il gesto del saluto romano. Il tutto proprio nel giorno della Memoria.
La Procura valuterà nelle prossime ore l’apertura o meno di un fascicolo sulla vicenda.
Nel frattempo, il commissario regionale Lega – Salvini Premier Edoardo Rixi ha annunciato la sospensione del consigliere Biamonti dal partito. Dal canto suo, l’assessore regionale Gianni Berrino ha chiesto le dimissioni della consigliera Valeria Amadei dal partito di Fratelli d’Italia.
Cogoleto: saluto romano in consiglio. Biamonti sospeso dalla Lega
“Dopo aver visto il filmato, abbiamo deciso di sospendere il Consigliere Francesco Biamonti dal partito – spiega Rixi a ImperiaPost – in attesa che vadano avanti le verifiche.
Non ce lo aspettavamo proprio un episodio del genere – continua – Biamonti milita nella Lega da 30 anni e non ha mai avuto precedenti di questo tipo. Non capiamo come mai. Se sarà accertato tutto, valuteremo l’espulsione.
Ovviamente condanniamo fermamente il gesto. Vorrei però invitare tutti a evitare la caccia al mostro sui social. Nelle scorse ore sotto alle notizie si sono riversati numerosi commenti che incitano alla violenza e rivolgo minacce di morte ai consiglieri. Fomentare l’odio non è la soluzione giusta”.
-
Cogoleto: “saluto romano in consiglio nel giorno della Memoria”. La denuncia del Sindaco. “Episodio grave”/Video
-
Cogoleto: saluto romano in consiglio, la replica del consigliere Biamonti. “Accuse infamanti, querelerò il sindaco”
-
Cogoleto: saluto romano in consiglio il giorno della Memoria. La condanna di Toti. “Gesto intollerabile da condannare”