31 Luglio 2024 09:26

Cerca
Close this search box.

31 Luglio 2024 09:26

Imperia: scuola, studenti incontrano Presidente Provincia. “Dad, trasporti e orari lezioni. Ecco i nostri problemi”/Foto e Video

In breve: Una delegazione di studenti si è recata oggi nel Palazzo che a Imperia ospita Prefettura e Provincia per un incontro con le Istituzioni sui temi e sui problemi connessi alla riapertura delle scuole

Una delegazione di studenti si è recata oggi nel Palazzo che a Imperia ospita Prefettura e Provincia per un incontro con le Istituzioni sui temi e sui problemi connessi alla riapertura delle scuole. Il prefetto Alberto Intini era impegnato in una serie di incontri legati al festival di Sanremo e gli studenti sono stati quindi ricevuti dal presidente della Provincia Domenico Abbo.

I giovani hanno chiesto la convocazione di un tavolo di lavoro con la partecipazione di loro rappresentanti per affrontare i temi della Dad (Didattica a distanza), con le sue carenze e inefficiente; rientro nelle aule scolastiche in sicurezza, non sempre garantito nei giusti parametri; diritto allo studio non garantito; inefficienza dei trasporti scolastici; orari delle lezioni che mal si conciliano con la vita normale e con gli orari dei bus; attività extra-scolastiche; pause pranzo; classi sovraffollate e ancora il problema della divisione al 50% fra Dad e didattica in presenza.

Yannic Renzetti del polo Tecnologico: “Ora è necessario ascoltare gli studenti e le loro problematiche. Chiediamo un tavolo di lavoro”

Spiega Yannick Renzetti del Polo Tecnologico: “In primis, chiediamo un tavolo di lavoro, in ottica di continuità con l’emergenza relativa al problema della scuola, anche come coronamento della mobilitazione che abbiamo fatto mercoledì scorso. E’ necessario interloquire con le istituzioni. I punti principali sono i punti salienti del rientro, visti in tutta Italia. Parliamo di trasporti, orari scolastici rimodulati da molti presidi, perché non sia avevano strumenti di sicurezza e ora questi orari sono fonte di problemi e non sono una soluzione. Non si può pensare che uno studente resti a scuola fino alle 16, tagliando fuori tutte le attività extrascolastiche. C’è poi il problema della Dad, a fronte di un rientro che, come fatto ora, porta gravi problemi a tutti: docenti, personale della scuola e studenti. Un buon punto di incontro sarebbe quello di iniziare ad ascoltare gli studenti e le loro problematiche”.

Francesca Bosticco del Liceo Amoretti: “Abbiamo chiesto un intervento per risolvere questione del trasporto scolastico”

Francesca Bosticco dell’Istituto Ruffini sottolinea: L’incontro è andato bene e ora la Provincia cercherà di parlare con Rt per venirci incontro per quanto riguarda la questione dei biglietti  e degli abbonamenti per i bus. Per quanto riguarda gli orari, non su può fare molto, in quanto dovranno parlare con i dirigenti scolastici. Abbiamo parlato dei nuovi orari, con ingressi diversificati, della mancanza di trasporti e di ragazzi che non possono fare l’abbonamento per andare a scuola una settimana si e una no. Per i loro genitori è un costo elevato per avere un servizio di fatto soltanto a metà e attualmente questi ragazzi non possono salire sul bus”.

Il presidente della Provincia Domenico Abbo: “Parleremo con Riviera Trasporti per vedere di risolvere questione biglietti e abbonamenti”

Il presidente della Provincia di Imperia Domenico Abbo commenta: “E’ stato un incontro cordiale e costruttivo con questi ragazzi, che sono stati molto propositivi. Mi hanno indicato una serie di problemi che ben conosciamo e su alcuni possiamo intervenire direttamente, come sulla questione Rt e abbonamenti. Su altre questioni è evidente che dirigenti scolastici hanno fatto delle scelte e quindi non possiamo intervenire direttamente, anche se farò un passaggio lo stesso anche su questi temi. Il piano di incremento delle corse dei bus è stato attuato, anche se ci sono problemi soprattutto per ragazzi che vivono nell’entroterra, ma non si può nemmeno mettere una corsa per ogni persona. Cercheremo di migliorare, ma in base alle istanze maggiori”.

 

Condividi questo articolo: