L’Asl 1 imperiese, attraverso una nota stampa, ha spiegato le regole attraverso cui richiedere la vaccinazione per i lavoratori frontalieri.
Vaccino, lavoratori frontalieri: ecco come prenotare
Il lavoratore frontaliero per richiedere la vaccinazione anti-Covid19 deve compilare il modulo che si trova a questo indirizzo web:
Dopo averlo scaricato va sottoscritto con firma autografa (a mano), e inviato scansionato (o fotografato in tutta la sua interezza) alla mail frontalieri.vaccino@asl1.liguria.it insieme alla carta di identità. Lo stesso modulo dovrà essere portato il giorno della vaccinazione insieme ad un documento di identità e la tessera sanitaria.
Successivamente all’invio della mail, il centro prenotazioni di Asl1 contatterà il lavoratore per comunicare l’appuntamento della vaccinazione (luogo, data e ora).
Domani intanto all’ospedale “Borea” di Sanremo partiranno le prime vaccinazioni dedicate ai lavoratori frontalieri.
Vaccino, over 80: ecco come prenotare
Per effettuare la prenotazione in tutti i casi è necessario avere sotto mano la propria tessera sanitaria, con anche il proprio codice fiscale.
- prenotovaccino.regione.liguria.it Attraverso pc, tablet o smarphone sarà possibile prenotare a partire dalle ore 23 del 15 febbraio collegandosi al sito. La parte informatica è attrezzata per gestire fino a 3mila richieste in simultanea e le relative code per quelle successive, con informativa agli utenti sui minuti di attesa
- Numero verde 800 938818 Sarà possibile prenotare attraverso il call center dalle ore 6 del 16 febbraio. Saranno operativi fino a 120 operatori in contemporanea. Il 16 e il 17 febbraio il call center sarà dedicato alla prenotazione delle vaccinazioni: non sarà possibile prenotare le altre tipologie di prestazioni non urgenti
- Sportelli CUP di Asl1
- Sarà possibile prenotare il vaccino anche attraverso i medici di medicina generale e le farmacie, con cui sono in fase di formalizzazione specifici accordi.
- Prenotazione intelligente
Per garantire la massima efficacia ed efficienza del sistema e minimi tempi di attesa per i cittadini nei primi giorni di prenotazione e nell’ottica di privilegiare l’età dei destinatari della vaccinazione è previsto che:
- il 16 febbraio sia consentita la prenotazione per gli over 90
- il 17 febbraio sia consentita la prenotazione anche agli over 85
- dal 18 febbraio potranno prenotare tutti i cittadini con più di 80 anni
Al momento della prenotazione della prima dose di vaccino, verranno comunicati anche la data e l’orario per la somministrazione del richiamo, con la conferma della prenotazione che avverrà contestualmente alla somministrazione della prima dose
NON devono effettuare la prenotazione:
Gli over 80 in possesso dei requisiti per la vaccinazione al domicilio, che saranno contattati dalla Asl di appartenenza (13.049) al termine del ciclo vaccinale attualmente in corso.