Diano Marina – Un importante accordo è stato raggiunto tra Confcommercio Golfo Dianese e amministrazione comunale in materia di canoni d’affitto per attività commerciali e tributi locali. All’incontro con l’assessore al bilancio Luigi Basso, il consigliere Lino Damonte e la dottoressa Iacono erano presenti, il presidente e vicepresidente dei commercianti del Golfo Franca Weitzenmiller e Marino Ramella .
Comune di Diano Marina e associazione di categoria hanno stabilito di iniziare un percorso virtuoso che incentivi la fissazione di un canone di affitto concordato per locali adibiti ad attività commerciali agevolando i proprietari degli immobili sfitti con benefici fiscali. “Si tratta di un provvedimento – sottolineano i vertici di Confcommercio – in grado di rivitalizzare l’intero settore a sostegno dell’economia turistica del Golfo. Non solo. L’amministrazione dianese si è dimostrata sensibile anche sul fronte dei tributi accogliendo le richieste avanzate dalla categoria: Tasi a zero e Tari contenuta”.
La Confcommercio del Golfo dianese ha anche proposto di aumentare le isole ecologiche per il conferimento diretto dei rifiuti potenziando la raccolta differenziata e ridurre ulteriormente i costi. La situazione delle categorie maggiormente colpite dalla tassa rifiuti nel 2013 (pescherie, ortofrutta e pubblici esercizi) sarà oggetto di un prossimo confronto con il Comune.