“Nessuno resterà senza vaccino”. Lo ha affermato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nel corso della conferenza stampa in Sala Trasparenza per fare il punto sull’avvio delle prenotazioni del vaccino anti Covid per gli ultra 80enni.
“Da domani cominceranno le prenotazioni – ha spiegato Toti – le giornate saranno scalate per età, come spiegato nel comunicato. L’impatto sarà notevole nel nostro sistema di prenotazione. Sono oltre 150 mila le persone che hanno diritto ad essere vaccinate nei prossimi 60 giorni, quindi per un paio di giorni il CUPA bloccherà altri tipi di prenotazione, per concentrare tutta la nostra forza lavoro sui vaccini. Dopo sarà una routine.
Nessuno resterà senza vaccino, non c’è bisogno di accalcarsi e stare ore davanti al terminale. Si può fare tutto nelle prossime giornate, il sistema di prenotazione non chiuderà”.
Gli over 80 in Liguria sono 178mila, di cui circa 160mila fuori dalle Rsa quindi da vaccinare nella fase2. Sono 2252 gli over80 già vaccinati da venerdì scorso in tutte le Asl liguri, estratti casualmente dall’anagrafe vaccinale.
Vaccini: ecco le regole per la prenotazioni
- Canale informatico attraverso il portale prenotovaccino.regione.liguria.it dalle 23 di questa sera
- da domani, 16 febbraio:
Il numero verde per la prenotazione del vaccino è 800 938818:
domani, 16 febbraio, attivo dalle 6 alle 20;
nei giorni successivi dalle 8 alle 18 - sportelli cup e sportelli asl/ospedali
Attraverso questi 3 canali è prevista una ‘prenotazione intelligente’:
- • Domani 16 febbraio la prenotazione sarà dedicata agli over 90
- • Mercoledì il 17 febbraio la prenotazione anche agli over 85
- • dal 18 febbraio potranno prenotare tutti i cittadini con più di 80 anni
Dai prossimi giorni sarà possibile prenotare anche attraverso i medici di medicina generale e le farmacie. Al momento della prenotazione della prima dose, verranno comunicati anche data e orario per la somministrazione del richiamo; con la conferma della prenotazione contestualmente alla somministrazione della prima dose.
Le Asl stanno organizzando dei vaccine day nei piccoli comuni: la comunicazione agli over80 è a carico dei sindaci
Gli anziani residenti in questi Comuni ovviamente non devono prenotarsi, così come le persone over80 non deambulanti che saranno contattate dalle asl per il vaccino al domicilio e gli anziani dimessi dagli ospedali per patologie diverse dal Covid (le dimissioni devono essere successive all’avvio della vaccinazione per la loro fascia di età)
Il numero verde CUP 800 098 543 non sarà attivo domani, martedì 16 e mercoledì 17 febbraio perché tutti gli operatori saranno dedicati alle prenotazioni dei vaccini anti covid per gli over 80.