Il nuovo ponte di località Santa Lucia a Pontedassio è ormai praticamente ultimato. Lunedì le rampe di accesso saranno perfezionate e quindi si potrà provvedere all’asfaltatura ed entro breve potrà finalmente essere aperto al traffico. In caso di emergenza e di piena del torrente Impero, la nuova struttura potrebbe comunque già essere utilizzata. I tre tronconi del ponte erano giunti a Pontedassio nell’ottobre scorso e nel successivo mese di novembre era stata posata in opera la travatura in ferro che sostiene la nuova struttura.
Un’opera attesa da 30 anni che eviterà a 12 famiglie di restare isolate o di correre rischi in caso di piena del torrente Impero
Il nuovo ponte è un’opera attesa da 30 anni. Trent’anni fa, infatti, era stata avviata la costruzione di un ponte per permettere alla borgata, di circa 12 famiglie, di poter raggiungere le loro abitazioni con gli automezzi. La strada alternativa è una strada interpoderale molto sconnessa e molto lunga. Per vari motivi, però, l’opera era rimasta una delle tante incompiute.
Intervento realizzato grazie ai fondi del Dipartimento della Protezione Civile, nonostante l’emergenza legata al Coronavirus
Nel 2019, cogliendo gli eventi alluvionali del novembre, il Comune di Pontedassio ha fatto una richiesta di urgenza al Dipartimento della Protezione Civile per poter realizzare l’opera. Nei primi mesi del 2020, è stata avviata la progettazione e quindi sono stati appaltati i lavori. Dopo varie vicissitudini legate all’emergenza Coronavirus, sono state reperite le travi in acciaio per creare la base del ponte ed ora finalmente la struttura, tanto attesa, sta per essere ultimata.