La Regione Liguria ha comunicato, nel corso della conferenza stampa odierna, che, se ci sarà il via libera della conferenza Stato-Regioni giovedì 11 marzo, la fascia di popolazione tra i 70 e i 79 anni sarà vaccinata con Atrazeneca e potrà partire con le vaccinazioni dal 17 marzo.
Nel frattempo, i medici di medicina generale andranno avanti come da programma e vaccineranno vulnerabili e categorie già stabilite fino a 69 anni (invece di 65 anni perché la circolare ministeriale ha allargato la fascia somministrazione Astrazenica).
Il sistema Alisa ha inviato una comunicazione a tutte le Asl che sono state incaricate di diramare questa variazione ai medici di medicina generale.
Liguria: vaccini covid, ecco le novità
Nel dettaglio, se ci sarà il via libera della conferenza Stato-Regioni giovedì 11 marzo, la fascia di popolazione tra i 70 e i 79 anni sarà vaccinata con Atrazeneca.
Se tutto sarà approvato dalla nuova circolare ministeriale, dal giorno 17 marzo potranno prenotarsi i 75-79enni e inizieranno le vaccinazioni il 22 marzo. Dal giorno 23 marzo prenotazioni per la fascia 70-74.
Questi soggetti si dovranno prenotare tramite le stesse modalità degli over 80, quindi tramite il numero verde 800 938818, presso gli sportelli Cup e gli sportelli di Asl e ospedali (esclusi i medici di medicina generale).
I vaccini verranno somministrati da Asl e ospedali e in seguito potrebbero attivarsi anche le farmacie. Inoltre è allo studio la possibilità di utilizzare anche le strutture private accreditate.