Il Sindaco di Imperia Claudio Scajola vuole velocizzare lavori e opere pubbliche. Per questo la Giunta ha approvato, nelle scorse settimane, un atto di indirizzo, rivolto ai dirigenti, perché sia previsto l’obbligo, per tutti gli appaltatori, di istituire i doppi turni di lavoro, introducendo l’obbligo già a livello di progettazione.
Imperia: opere pubbliche, Comune impone i doppi turni
Nel dettaglio, la delibera approvata prevede, in relazione ai doppi turni di lavoro, che “ogni capitolato, foglio patti e condizioni e/o ogni patto contrattuale dovrà contenere un obbligo in tal senso, condizionando le previsioni di cronoprogramma, salvo che tale previsione non costituisca insuperabile minaccia per la sicurezza e l’ordinato svolgimento dei lavori anche in relazione ad interferenze insormontabili”.
L’atto di indirizzo vale per i lavori in corso e per quelli futuri e, viene precisato nella delibera, “senza ulteriore aggravio per il costo degli interventi”. L’obiettivo dell’amministrazione è quello di limitare il più possibile l’impatto sociale dei lavori.