23 Novembre 2024 01:04

Cerca
Close this search box.

23 Novembre 2024 01:04

Covid, Imperia: vaccino AstraZeneca, in Asl1 somministrate 3.800 dosi del lotto sospetto. “Nessuna reazione avversa. Rassicuriamo cittadinanza”

In breve: Diverse dosi di questo lotto sono state utilizzate nell’ambito della campagna vaccinale nel ponente ligure ma l’azienda sanitaria tende a rassicurare la cittadinanza su eventuali effetti collaterali.

Nel ponente ligure, sono state somministrate 3.800 dosi del lotto del vaccino AstraZeneca vietato da AIFA (5.500 in tutta la Liguria), ma nessuna di queste, come spiega l’Asl 1 imperieseha registrato alcun evento avverso o situazioni gravi dal punto di vista sanitario”.

L’Aifa, Agenzia Italiana del Farmaco, poche ore fa ha infatti deciso di vietare la somministrazione in tutta Italia di un lotto del vaccino anti–covid AstraZeneca “a seguito della segnalazione di alcuni eventi avversi gravi“ e, di conseguenza sono scattate le verifiche presso tutte le aziende sanitarie.

Covid: ritirato lotto vaccino Astrazeneca, parla il dottor Marco Mela Direttore del Dipartimento Prevenzione – Struttura Complessa Igiene Pubblica della Asl1

Asl1 informa e fa chiarezza a seguito del provvedimento dell’Agenzia Italiana del Farmaco in merito al lotto n.ABV2856 di vaccino Astrazeneca, il cui utilizzo è stato interdetto.

Diverse dosi di questo lotto sono state utilizzate nell’ambito della campagna vaccinale nel ponente ligure ma l’azienda sanitaria tende a rassicurare la cittadinanza su eventuali effetti collaterali.

“Infatti – spiega il dottor Marco Mela Direttore del Dipartimento Prevenzione – Struttura Complessa Igiene Pubblica della Asl1 -, dall’inizio della somministrazione ad oggi, del lotto sequestrato, su oltre 3800 somministrazioni a pazienti, non è stato registrato alcun evento avverso o situazioni gravi dal punto di vista sanitario.

Pertanto non è presente alcuna plausibilità biologica che giustifichi un effetto trombofilico del vaccino. Il lotto dopo il provvedimento dell’Aifa è stato ritirato e la campagna vaccinale proseguirà con altre dosi di vaccino Astrazeneca, ovviamente di altri lotti.

Si ricorda – conclude il dottor Mela – che il vaccino Astrazeneca ha superato tutte le prove di sicurezza ed è dotato di un’elevata efficacia, nel prevenire la malattia Covid, già dopo dalla prima dose”.

Condividi questo articolo: