“Il Comune ha sempre fornito tutte le risposte di sua competenza ed è andato anche oltre gli obblighi previsti a suo carico dalle legge”. Così l’assessore all’ambiente del Comune di Imperia, Laura Gandolfo, interviene in merito al servizio denuncia del nostro giornale sullo sversamento di reflui dall’impianto di depurazione a pochi passi dalla costa.
Imperia: depuratore sversa reflui sulla costa, parla assessore Gandolfo
“In merito alla riparazione del tubo di rilancio a mare dei reflui depurati dell’impianto di depurazione – si legge nella nota dell’assessore – confermo quanto già dichiarato nello scorso mese di gennaio in Consiglio Comunale. Dopo l’ordinanza del sindaco a carico del gestore ATO idrico e decorsi infruttuosamente i tempi previsti dalla stessa, l’Amministrazione Comunale, consapevole dell’importanza della questione e per superare lo stallo creatosi, ha deciso di sostituirsi all’ATO e di intervenire direttamente.
Purtroppo, anche a causa della situazione legata all’emergenza Covid, non erano presenti sul mercato i materiali necessari all’opera. È stato dunque effettuato un ordine di produzione. Secondo le ultime informazioni in nostro possesso, la consegna dovrebbe avvenire tra la fine della prossima settimana e l’inizio di quella successiva. I lavori inizieranno immediatamente dopo, condizioni meteo-marine permettendo.
Il tema della tutela della qualità dell’acqua marina è da tempo al centro dell’azione dell’Amministrazione Comunale, che ha investito circa 2 milioni di euro sul sistema fognario negli ultimi due anni per andare oltre storiche criticità presenti sul nostro territorio. L’intervento in corso di conclusione sullo scarico di emergenza a Borgo Prino permetterà, ad esempio, di superare una situazione problematica trascinatasi negli anni.
Riguardo il caso in questione, il Comune ha sempre fornito tutte le risposte di sua competenza ed è andato anche oltre gli obblighi previsti a suo carico dalle legge. Confidiamo che, grazie alle azioni già intraprese, la situazione venga risolta nelle prossime settimane”.