Le Organizzazioni Sindacali di categoria di CGIL,CISL.UIL e Fiadel dichiarano per il giorno 16 luglio 2014 lo sciopero di 24 ore dei lavoratori della Tradeco SRL (azienda di igiene ambientale ) .
Nonostante il tentativo di conciliazione presso gli uffici della Prefettura di Imperia alla presenza di Sua Eccellenza Il Prefetto Dott.ssa Fiamma Spena le Organizzazioni Sindacali si vedono costrette a dichiarare lo sciopero in quanto la Tradeco non garantisce i pagamenti degli stipendi di maggio prima del 3 di luglio a causa dei mancati pagamenti da parte di alcuni Comuni del Comprensorio Imperiese .
I sindacati con grande senso di responsabilità hanno chiesto unitariamente il pagamento entro il 30 di giugno , accettando comunque un ritardo di 15 giorni , ma l’azienda è stata netta su questo punto , asserendo di non avere sufficiente liquidità per fare fronte ai pagamenti .
Per il giorno 8 luglio è previsto un ulteriore tavolo tecnico con i comuni , il Prefetto , l’azienda ed i sindacati per monitorare la situazione .
Al momento permane il blocco degli straordinari , sarà inoltre intensificato il controllo sulla sicurezza sul lavoro da parte degli RSU .
FP-Cgil Fit-Cisl Uilt-Uil Fiadel
(Tomatis T.) (Leuzzi A.) (La Marca L) (Sangiovanni A.)
RSU ( Liboni A. – Vignola S. – Russo A. – Di Poto L.- Ardoino P.-Albani N.)