24 Dicembre 2024 15:11

24 Dicembre 2024 15:11

Covid, Liguria: vaccini, il report della Coldiretti. “Ritardi costano 350 mln al giorno. Un’importante accelerazione è strategica per salvare l’economia”

In breve: E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti in riferimento al potenziamento della campagna vaccinale

Ogni giorno di ritardo sulle vaccinazioni costa in media all’Italia oltre 350 milioni in mancati consumi con un drammatico effetto a valanga sull’occupazione che si aggiunge alle sofferenze e alle vittime causate dalla pandemia. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti in riferimento al potenziamento della campagna vaccinale con l’arrivo 360mila dosi nell’hub della Difesa a Pratica di Mare con il primo carico di Johnson&Johnson oltre ai vaccini AstraZeneca insieme allo slot settimanale di Pfizer.

Covid: vaccinazioni, l’analisi della Coldiretti

“Il cambio di passo sulle vaccinazioni – affermano il presidente di Coldiretti Liguria Gianluca Boeri e il Delegato Confederale Bruno Rivarossa – è strategico per salvare l’economia e le attività collegate, a partire dal turismo e dal suo indotto.

La riduzione dei consumi continua infatti a travolgere tutte le realtà impegnate nei servizi di ristorazione, tra ristoranti, trattorie, bar, pizzerie, agriturismi ed ittituismi, e, di conseguenza si è abbattuta su interi comparti dell’agroalimentare.

Dopo oltre un anno di aperture a singhiozzo dalla carne al pesce, dai salumi ai formaggi, dal vino alla birra, sono diversi i prodotti alimentari liguri di eccellente qualità che hanno subito un calo drastico degli ordinativi verso questo canale. Inoltre quella sui vaccini è un’accelerazione necessaria per salvare il turismo estivo anche nella nostra regione dove, solo nel 2019, erano stati oltre 2milioni gli arrivi stranieri (6milioni le presenze), turismo poi di fatto bloccato a causa della pandemia”.

Condividi questo articolo: