Il Comune di Imperia, con delibera di Giunta dello scorso 8 aprile, ha approvato il progetto di demolizione e ricostruzione di uno storico stabile di via Nazionale, al civico 84, che un tempo ospitava una fabbrica di profumi.
Imperia: un palazzo a cinque piani in via Nazionale
Lo stabile, in stato di abbandono da circa 30 anni, verrà demolito e successivamente ricostruito. Sorgerà un palazzo a cinque piani, con parcheggi pertinenziali.
“Si tratta di un progetto – spiega a ImperiaPost il vicesindaco e assessore all’urbanistica Giuseppe Fossati – con lo strumento del Piano Casa, che beneficia degli ecobonus. Lo stabile verrà demolito e ricostruito. La volumetria rimarrà la stessa, ma si articolerà in altezza, piuttosto che in lunghezza. Sarà un palazzo di cinque piani, più stretto, con parcheggi pertinenziali.
Il Comune, inoltre, incasserà circa 100 mila euro di oneri di urbanizzazione. Un intervento davvero valido che speriamo possa invogliare anche altri a intervenire su stabili in stato di abbandono. Sono tante, infatti, le realtà di questo tipo a Imperia. Il nostro obiettivo resta quello di migliorare la città, riqualificando tutte le zone degradate”.