Al via il bando per il “servizio di pronto soccorso per animali randagi feriti e malati”. Ad approvare il progetto è stata la Giunta del Comune di Imperia, tramite una delibera, che ha lanciato il bando (base d’asta 42 mila euro) per affidare l’incarico che avrà durata di 3 anni, rinnovabile per altri 2, a partire dal 1° maggio 2021.
Imperia: Pronto Soccorso veterinario, Comune approva progetto per animali randagi feriti o malati
“L’appalto – si legge nella delibera – ha per oggetto la fornitura del servizio di pronto soccorso agli animali d’affezione randagi e vaganti sul territorio del Comune di Imperia. Il medico veterinario incaricato del servizio per lo svolgimento della propria prestazione di pronto soccorso dovrà avere a disposizione una struttura di clinica veterinaria”.
Nel dettaglio, “l’appalto avrà la durata di anni 3 + 2 a decorrere dalla data della consegna del servizio con inizio, presumibile, a partire dal 1/05/21. L’importo dell’appalto posto a base di gara, per la durata contrattuale di anni 3 è pari ad 42.000 (14.000 euro/ annui) oltre contributo ENAPAV oltre IVA”.
Per quanto riguarda i requisiti per partecipare alla gara, l’aggiudicatario “ha l‘obbligo di avere a disposizione una struttura di clinica veterinaria, posta a distanza non superiore a 25 km (venticinque chilometri) dal Palazzo Comunale di Imperia”.
I fruitori del servizio saranno “animali da affezione in stato di randagismo recuperati sul territorio del Comune di Imperia, feriti, traumatizzati o malati consegnati dagli Operatori della struttura sanità animale dell’Azienda ASL, dagli agenti di P.S., ovvero dai soggetti volti alla cura e assistenza degli animali; gatti liberi non di proprietà (provenienti da cd. “colonie feline”) feriti, traumatizzati o malati, consegnati dai soggetti di cui al punto precedente”.
In merito all’attività vera e propria, “l’aggiudicatario dovrà garantire il servizio, anche tramite il servizio di reperibilità con tempo d’intervento di 30 minuti dalla chiamata, comprendente anche le ore notturne e festive su tutto l’arco dell’anno. A tale scopo dovrà essere fornito un numero di telefono cellulare che la Stazione appaltante potrà comunicare a tutti gli enti di P.S., al 118, ovvero ai soggetti volti alla cura e assistenza degli animali. L’Amministrazione appaltante e tutti gli Enti di P.S. ovvero i soggetti volti alla cura e assistenza degli animali aventi causa, potranno rivolgersi all’affidatario per le relative urgenze di pronto soccorso ed egli non potrà rifiutare l’intervento. Sarà consentito l’accesso al P.S. solo dopo il benestare da parte del Comune di Imperia , sono esclusi dal servizio di pronto soccorso i cani provvisti di microchip.
L‘appaltatore dovrà garantire le prime cure di pronto soccorso, la stabilizzazione dell’animale, gli esami diagnostici, gli interventi chirurgici e/o le cure mediche che si renderanno necessari dopo l’intervento di stabilizzazione dell’animale ed il ricovero fino a quando l’animale non sia nelle condizioni di essere trasferito e curato nel rifugio convenzionato col Comune di Imperia. Entro 48 (quarantotto) ore dal ricovero dell’animale, l’aggiudicatario dovrà inviare al Comune il rapporto di accettazione, secondo modalità che verranno concordate con il Direttore dell’esecuzione all’atto della stesura del verbale di avvio dell’esecuzione”.