Nonostante la pandemia, l’Anpi Golfo Dianese ha proposto, anche in questo anno, a tutte le classi dell’Istituto Comprensivo di Diano Marina la partecipazione al Concorso “25 aprile“, nato nel 2011, trovando la piena adesione della Preside, prof. Patrizia Brosini, e la passione e l’entusiasmo degli insegnanti della Scuola dell’Infanzia e della Primaria, che, come sempre, hanno coinvolto e guidato con mano sapiente le loro classi.
25 aprile: concorso dell’Anpi Golfo Dianese
I partecipanti
- Scuola dell’Infanzia Via Nizza Diano Marina con “25 Aprile 2021”
I piccoli allievi iniziano a sentire il legame profondo tra Resistenza e Costituzione disegnando le parole dei versi del poeta maestro partigiano Gianni Rodari, “La madre del partigiano” - II Primaria Villa Scarsella Diano Marina con “La Resistenza intorno a noi” (https://bit.ly/laresistenzaintornoanoi)
I bambini viaggiano tra i nomi e i luoghi intorno alla scuola di Villa Scarsella, ricostruiscono i fatti avvenuti in questi luoghi attraverso l’intervista al nipote di un partigiano caduto, Davide Gaggero e ricercando informazioni e immagini nella biblioteca scolastica e in quella civica, sulla Resistenza e cantano inni partigiani. L’elaborato viene poi trasposto in una mappa interattiva del territorio affinché la memoria non vada perduta e tutti possano sapere. - II Primaria di Diano Castello con “Resistenza”
La classe racconta in sintesi il tragitto percorso dalla banda Cascione nel nostro territorio e la nascita dell’inno partigiano Fischia il vento, fa da sottofondo la voce del compianto partigiano Girasole, Carlo Trucco. - IV Primaria Via Biancheri Diano Marina con “Bambini come noi”
La classe attraverso disegni e il canto di “Bella Ciao” rievoca la tragica morte di tre bambini innocenti avvenuta mentre stavano giocando davanti alla Chiesa di Diano Marina, ricorda l’articolo 11 della Costituzione Italiana e lo stretto legame tra Resistenza e Costituzione. - IV Primaria di Diano Castello con “Storie resistenti: Augusto Vignola Partigiano”
La tragica vicenda di Augusto Vignola, a cui è intitolata la piazzetta di Diano Castello dove giocano i bambini, viene ricostruita con ricerche e interviste e rivissuta dalla classe attraverso una interpretazione scenica corale, in cui si rivela l’anelito e di libertà di un intero popolo. - IV Primaria di San Bartolomeo al mare con “Buon 25 Aprile”
La classe evidenzia attraverso disegni individuali e poesie di autori la speranza di pace e libertà, infusa dalla Resistenza e sempre viva. - V Primaria di Diano Castello con “Resistenza”
La classe attraverso interviste individuali dà luce a fatti di coraggio e abnegazione avvenuti nel territorio dianese ed esprime in versi i sentimenti profondi di pace e libertà.
La giuria
- Francesca Bellando e Gloria Crivelli per il Comune di Diano Marina
- Annina Elena per il Comune di Cervo
- Corrado Elena per il Comune di Villa Faraldi
- Zefferino Ardissone per Anpi Golfo dianese
- Alfonsina Sibilla per Istituto Storico,
si è riunita on-line per deliberare i vincitori, che sono i seguenti:
I vincitori
- primo classificato
IV Primaria di Diano Castello - Secondi classificati ex aequo
Scuola dell’Infanzia, II Primaria Villa Scarsella Diano Marina, IV Primaria Via Biancheri Diano Marina - Terzi classificati ex aequo
II Primaria di Diano Castello, IV Primaria di San Bartolomeo al mare, V Primaria di Diano Castello