“Lo scopo è quello di dare a bambini e adulti con disabilità delle possibilità alternative non verbali di comunicazione con se stessi e l’esterno, esprimendo le proprie potenzialità con soddisfazione”.
Così Michela Aloigi, presidente della Giraffa a Rotelle, racconta il nuovo progetto realizzato dall’associazione: “Comunicando con la musica”, la musicoterapia per i ragazzi con gravi disabilità.
Il progetto è reso possibile anche grazie alle donazioni costanti e mensili di chi è diventato, tramite fata Ilaria, donatore de “I bambini delle Fate”.
Musicoterapia: il progetto della Giraffa a Rotelle
“Quando i bambini con disabilità diventano maggiorenni, miracolosamente per la sanità pubblica è come se non avessero più disabilità, non hanno diritto a terapie se non dentro gli istituti, invece, la loro voglia di fare esperienze, migliorare e usare il tempo in maniera divertente e costruttiva è tantissima.
Dal progetto musicale ‘Sala noi’ nasce il nostro progetto ‘Comunicando con la musica’, rivolto sia ad adulti che a bambini.
Lo scopo di ‘Comunicando con la musica’ è quello di trovare possibilità alternative non verbali di comunicazione con se stessi e l’esterno. Esprimere le proprie potenzialità con soddisfazione.
Ringraziamo l’Istituto Ruffini di Imperia, nella persona del Preside il signor Luca Ronco, che ci ha messo a disposizione un’aula accessibile dove poter svolgere l’attività. Ringraziamo Roberto Trincheri, Presidente della Croce bianca di Imperia, per la collaborazione.
Un ringraziamento speciale all’Associazione Progetto Famiglia che ha messo a disposizione del progetto tutti gli strumenti”.