23 Dicembre 2024 20:03

23 Dicembre 2024 20:03

Liguria: autostrade nel caos. Viadotto Valle Ragone a rischio, stop mezzi pesanti su A12 tra Sestri e Lavagna

In breve: Si fa sempre più complessa la situazione sulle autostrade liguri.

Si fa sempre più complessa la situazione sulle autostrade liguri. Nel corso di una giornata già di per sè complicatissima, complici i tanti cantieri e il tamponamento tra Tir, in galleria, con la conseguente chiusura del tratto autostradale tra Savona e Albisola,  è arrivata anche la notizia della limitazione al transito, ai mezzi pesanti superiori a 3.5 tonnellate, sul viadotto Valle Ragone, in A12, tra Lavagna e Sestri Levante.

Liguria: stop mezzi pesante su A12 tra Lavagna e Sestri Levante

A comunicarlo Autostrade per l’Italia, con una nota stampa. All’origine del provvedimento gli esiti dei sopralluoghi tecnici. 

Sul viadotto Valle Ragone, in A12 tra Lavagna e Sestri Levante è in corso di attivazione una limitazione al transito dei mezzi pesanti superiori a 3,5 tonnellate. La misura compensativa è stata definita di concerto con le strutture tecniche del MIMS, a seguito dei sopralluoghi congiunti periodicamente programmati sulle infrastrutture della rete insieme alla Direzione di Tronco di Genova di Autostrade per l’Italia.

Le verifiche tecniche condotte sul viadotto, in linea con le linee guida del Consiglio Superiore dei lavori pubblici emanate ad aprile 2020, esaminate in occasione del sopralluogo, hanno confermato la piena stabilità dell’infrastruttura – già registrata dai controlli effettuati da società esterne specializzate di ingegneria – mentre è stata condivisa una carenza intrinseca del Valle Ragone rispetto ad alcune azioni previste dalla normativa attuale per la progettazione dei ponti di nuova costruzione che sono molto amplificate rispetto alle norme precedenti.

In attesa dell’avvio dei lavori di adeguamento dell’opera, dei quali la Direzione di Tronco di Genova ha già avviato la progettazione, è stata adottata, in accordo con il MIMS, la misura di limitazione al solo traffico pesante. Parallelamente, è stato individuato nel Politecnico di Torino, l’Istituto Universitario cui affidare la validazione di possibili innalzamenti del carico pesante transitabile, in merito alle soglie di carico massimo, da sottoporre e confermare con il MIMS nelle prossime ore. Il viadotto Valle Ragone, resta pienamente fruibile al transito dei veicoli leggeri”.

Condividi questo articolo: