“Avevamo l’appuntamento per il vaccino alle 10.30 e siamo stati chiamati alle 11.45. Il risultato? Assembramenti e disagi davanti al Palasalute per tutte le persone presenti, per lo più anziani. Così non va bene“. Lo racconta una cittadina imperiese che, questa mattina, ha accompagnato la suocera di 78 anni a eseguire il richiamo del vaccino anti Covid.
La donna racconta che, a causa di alcuni ritardi, davanti all’entrata del Palasalute di Imperia si sono create lunghe code e assembramenti, con i relativi disagi per chi aspettava il proprio turno.
Covid, Imperia: vaccini. “Assembramenti e lunghe attese davanti al Palasalute, disagi e rischi per gli anziani”
“Questa mattina – racconta la donna, rimasta anonima per motivi di privacy – ho accompagnato mia suocera di 78 anni, che deambula a fatica, al Palasalute per il richiamo del vaccino anti covid. Aveva appuntamento alle 10.30, ma non siamo state chiamate prima delle 11.45.
Nel frattempo, quindi, siamo rimaste fuori insieme a tutti gli altri che avevano l’appuntamento in quell’arco orario e che, piano piano, si sono aggiunti alla fila, creando assembramenti e code. Una situazione rischiosa proprio dal punto di vista del contagio.
C’era grande confusione, non ci venivano date comunicazioni chiare sull’iter dell’attesa. Ci hanno solo detto che erano in ritardo.
Il disagio è doppio considerando che si tratta di persone anziane. Mia suocera cammina con l’aiuto delle stampelle e stare in piedi per tanto tempo non le è possibile. Nelle vicinanze del punto d’ingresso non c’è possibilità di sedersi e non ci si può allontanare troppo perché chiamano a voce, senza l’utilizzo dei “autoparlanti” posti all’esterno. Gli unici posti a sedere sono nel perimetro dell’edificio ed erano bagnati, visto che ha piovuto.
Servirebbe sicuramente più personale per migliorare l’organizzazione ed evitare questo assembramento e fatica inutile per i nostri anziani”.