Il giorno 28 maggio alle ore 15,30 ci sarà l’inaugurazione dei 4 presidi educativi della Rete di Imperia. Tale iniziativa è una delle azioni del progetto “Oltre i Confini una scuola aperta al territorio”. Il capofila del progetto è il Cidi di Milano, l’associazione che ha ideato, progettato e si occupa della gestione a livello nazionale.
ll progetto è finanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini. Le scuole della Rete di Imperia sono:l’Istituto Tecnico Ruffini, il Polo Tecnologico Imperiese, Istituto Comprensivo di Diano Marina, l’istituto comprensivo di Pieve di Teco e Pontedassio, e insieme all’Ente del Terzo settore Cooperativa Diana partecipano al progetto in qualità di partner.
L’Istituto Comprensivo di Pieve di Teco e Pontedassio è la scuola capofila della rete imperiese
L’obiettivo è di costruire sul territorio una rete di presidi educativi finalizzati a prevenire e contrastare la dispersione scolastica. Tale rete si caratterizza per svolgere due funzioni:
- – uno spazio polifunzionale per promuovere attività formative per studenti svantaggiati in un ambiente stimolante che ri-motivi, valorizzi le capacità e faccia acquisire competenze attraverso l’uso di metodologie attive e cooperative.
- – Un centro di iniziativa, un luogo di aggregazione tra scuola e servizi del territorio, gestito dalle scuole in collaborazione con gli enti del terzo settore.
Vista la sua portata innovativa si è pensato di organizzare l’inaugurazione dei 4 presidi nella stessa giornata e di tagliare il nastro virtualmente collegati via meet. Nel presidio dell’istituto di Pieve di Teco e Pontedassio, capofila di rete, interverranno il prof. Moro, presidente del Cidi di Milano e il Dott. Clavarino in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale.
Dall’Istituto Ruffini parteciperà il Presidente della Provincia Domenico Abbo. Presenzieranno i dirigenti scolastici delle scuole della rete e numerosi sindaci in rappresentanza degli enti locali per esprimere il significato del presidio, spazio fisico aperto al territorio-
Terminato il collegamento in ogni presidio si darà spazio alle autorità, alle associazioni locali, agli insegnanti e agli alunni per illustrare ai presenti le attività svolte dagli istituti scolastici in collaborazione con il territorio.
La Cooperativa Diana ha avuto il compito di allestire i volantini e le locandine, supervisionare sul collegamento web e moderare gli interventi.
A Pieve di Teco, prima dell’inaugurazione, è prevista la visita ai siti di interesse della città: Teatro Salvini, Oratorio San Giovanni Battista, Chiesa Madonna della Ripa nell’ambito della rete regionale “Il territorio si fa scuola” con il patrocinio della Provincia e del Comune di Pieve di teco. Gli alunni della Scuola Secondaria di Pieve di Teco accompagnati dal Prof. Michele Beltramo documenteranno l’esperienza.