Folta partecipazione questo pomeriggio in via Cascione, a Porto Maurizio, per l’inaugurazione della 20^ edizione del Festival della Cultura Mediterranea. Leit Motiv dell’edizione 2021, in programma da oggi sino al 6 giugno, è il “BonTon, fenomenologia dei comportamenti“.
Inaugurata l’edizione 2021 della Fiera del Libro: parla il sindaco Claudio Scajola
“Oggi è un giorno importante, è il primo evento a Imperia che si fa dopo la fine del lockdown. Anticipiamo i tempi di un paio di giorni e quindi ci siamo arrampicati sugli specchi perchè la zona bianca sarà a partire soltanto da lunedì.
Con la buona collaborazione con le forze di Polizia, si è fatto un piano di sicurezza che garantisce anche le norme Covid.
La cosa importante, essendo la prima manifestazione che si fa dopo una chiusura di due anni, lo si faccia con un evento particolare. Il festival della cultura.
Parlando con il sindaco di Alassio, che è una città turisticamente molto importante ed elegante, si è pensato di riuscire dall’anno prossimo a mettere in collaborazione Imperia e Alassio, sui due festival della cultura proprio per aprire agli altri.
La cosa significativa, a cui ha pensato il comitato presieduto dalla Aimo, è che il tema dominante fosse il bon ton. Non è soltanto stare a tavola e non mangiare con le mani, ma è anche il comportamento che si deve avere.
Di questi tempi credo ce ne sia bisogno per tutti. Buona festa e un ringraziamento a tutti gli organizzatori e gli espositori.
L’anno prossimo gli accoglieremo con il Cavour aperto“.
Luciangela Aimo
“la 20^ edizione è una tappa importantissima, crediamo di aver posto un tassello importante nel percorso culturale della città di Imperia.
Siamo sempre stati appoggiati sia dal Comune che dalla regione Liguria in questa nostra iniziativa e di questo siamo grati sia al sindaco, sia alle personalità regionali.
Un risultato importante per via anche degli ospiti che ci saranno quest’anno, come De Masi, Capezzone, Andrea Vitali e molti altri. Anche il registra Enrico Vanzina e Stefano Zecchi.
Crediamo di aver confezionato una manifestazione all’altezza delle aspettative e all’altezza della nostra città. Del polo culturale di Porto Maurizio, che ha una valenza storica”.
Marco Scajola – Assessore regione Liguria
“Una manifestazione importante che casca in un momento significativo. Siamo nel momento della ripartenza.
Tra qualche giorno la Liguria sarà zona bianca, entreremo tra le regioni virtuose, grazie anche a un sacrificio che tanti liguri hanno fatto in questi mesi.
Oggi è una giornata importante per la Liguria, sono state raggiunte un milione di vaccinazioni. Un risultato straordinario, per permettere di fare anche manifestazioni come queste.
Un grande grazie agli amministratori, ormai da diversi anni regione Liguria sostiene in maniera importante questo evento. Bisogna dare una mano a questa associazione e questi comitati, che fanno un grandissimo sacrificio e sono dei volontari. Meritano il nostro sostegno.
Si riparte con un grande evento, la Fiera del Libro qui a Porto Maurizio. Credo che sia un momento di speranza per ripartire con un po’ di ottimismo e coraggio”.
Paola Savella
“Siamo alla 20^ edizione, siamo partiti. Per tre giorni il centro storico di Porto Maurizio vedrà stand di case editrici che arrivano da tutta Italia. Presentazioni che si susseguono in tre postazioni.
Certo non è facile, ci sono i distanziamenti e tutte le norme anti Covid da rispettare, ma sarà un grande festival anche quest’anno”.
Al via la 20^ edizione del Festival della Cultura Mediterranea: ecco il programma della fiera
La XX edizione della Fiera del Libro avrà come tema centrale le abitudini quotidiane descritte al tempo dell’emergenza sanitaria. Nel nostro Bel Paese abbiamo riflettuto e scritto sulle “buone maniere” a partire dal Rinascimento, epoca nella quale le classi abbienti erano specificatamente attente a mostrare l’eleganza e l’appropriatezza dei costumi in ogni campo quali segnali visibili di una civiltà raffinata.
Col tempo le cose sono molto cambiate e il Galateo con esse. Così, tra l’ossequio e lo sberleffo, si è giunti ai giorni nostri dove sembra di nuovo “di moda” occuparci di come muoversi correttamente, per un motivo però più contingente e obbligato: la responsabilità individuale e collettiva nel mantenimento della salute pubblica.
Le “nuove formalità” introdotte nei vari contesti di aggregazione sociale, negli ambienti lavorativi, ricreativi e culturali e nelle abitudini quotidiane sarà dunque l’obiettivo delle Giornate della Fiera che passerà in rassegna vari ambiti del Bon Ton contemporaneo, contestualmente ai relativi “effetti collaterali” a breve, medio e lungo termine e con un occhio attento alla mediterraneità, da sempre leitmotiv del Festival e specificità geografica dove l’informalità e l’attitudine alla socializzazione risultano storicamente più pronunciate.
Con l’obiettivo di mantenere l’offerta di attenzione e il dibattito sui grandi temi, nell’Isola della Mediterraneità (tensostruttura davanti al Mercato Coperto), saranno in programma incontri con grandi nomi del giornalismo italiano, della letteratura, della scienza e del cinema. Si alterneranno filosofi, sociologi, psicologi, giornalisti su contenuti normativi relativi a grandi aree come scuola, commercio, alimentazione, sport e gli effetti collaterali delle abitudini recententemente indotte.
Altra postazione in Piazza Serra “Isola Bianca” in un susseguirsi di presentazioni letterarie di autori locali. Proposte delle case editrici provenienti da tutto il territorio nazionale. Dalle riflessioni sulla pandemia alla narrativa per ragazzi.
Nell’adeguare l’evento alle nuove norme è stato necessario rinunciare anche per l’anno in corso alle sezioni del Gusto e Junior in termini di spazi ricreativi mentre saranno mantenute aree editoriali tematiche per ragazzi, per benessere e alimentazione.
Sarà messa in campo la formula già collaudata dell’Apertivo con l’Autore (Punto U Rescìou in Via XX Settembre) per offrire nei tre giorni, divulgazioni rilassate su letteratura e poesia, benessere, enogastronomia e letteratura per ragazzi negli spazi dei dehor dei caffè, contribuendo, in sicurezza a riportare al centro anche le tematiche del cibo con tutti in cambiamenti nelle abitudini dall’asporto alla nuova ristorazione e alle nuove linee alimentari pensate per l’emergenza sanitaria.
Tarabaralla – il tesoro del bruco baronessa.
Il 4 giugno alle ore 16,30 lettura animata e musicata per bambini e famiglie dell’albo illustrato “TARABARALLA Il tesoro del bruco baronessa” realizzato da Carthusia Edizioni in collaborazione con BPER Banca. Con l’autrice e musicista Elisabetta Garilli, il Garilli Sound Project e le immagini di Valeria Petrone.
Taraballa. Il tesoro del bruco Baronessa è un ricco e articolato progetto dedicato all’educazione finanziaria frutto della felice collaborazione tra BPER Banca, banca impegnata in progetti educativi in ambito sociale e culturale, e Carthusia Edizioni, casa editrice dall’alta progettualità specializzata in editoria per ragazzi.
L’obiettivo condiviso era quello di realizzare un progetto nuovo e coinvolgente, dedicato ai lettori più piccoli e alle loro famiglie, per iniziare a sensibilizzarli su temi quali il valore delle cose, il saper mettere da parte ogni giorno per realizzare i propri sogni e l’importanza dell’amicizia e della solidarietà. È nato così l’albo illustrato “Tarabaralla. Il tesoro del bruco baronessa”, punto di partenza di questo ambizioso e originale progetto. BPER Banca donerà a ogni bambino presente una copia del libro.
Mostre in Fiera
- Agenda fotografica: “Questione di classe?”
La Fiera del Libro sarà l’occasione per riportare il pubblico a tradizionali percorsi di sana normalità con l’aiuto imprescindibile della cultura . Tutte le variazioni e gli sviluppi verranno comunicati sul sito ufficiale della Fiera del Libro www.fieradellibroimperia.it.
Con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Liguria, Comune di Imperia, Provincia di Imperia e Camera di Commercio delle Riviere. Organizzata dal Comitato San Maurizio in collaborazione con Espansione Eventi di Paola Savella.
Ospiti 2021: Stefano Zecchi, Daniele Capezzone, Enrico Vanzina, Ernesto Ferrero, Lorenzo Beccati, Giobbe Covatta, Paola Catella, Domenico DeMasi, Giorgio Chiarva, Andrea Vitali, Barbara Ronchi della Rocca, Andrea Botto, Elisabetta Cametti, Federico Sanguineti, Gianni Oliva, Marino Magliani, Gabriele Moroni, Massimo Citro Della Riva, Valerio Vigliaturo, Bruno Vallepiano, Rosanna Carletti e molti altri.