IMPERIA – L’ipotesi, seppur lontana, di adottare il senso unico in tutta Borgo Marina ha già provocato le prime reazioni. A parlare è il presidente del Civ Andrea Cane il quale accoglie la proposta valutandola però in un’ottica di più ampio respiro.
“E’ fondamentale pensare al problema del parcheggio e del flusso del traffico – commenta Cane -. A vedere oggi via Pirinoli sembra già notevolmente congestionata…non vorrei che il senso unico alla Marina complicasse altre zone della città. La Borgata è effettivamente caotica e piena di mezzi in seconda e terza fila. Le aree turistiche non possono avere questo aspetto. L’idea quindi mi sembra possa essere valutata, ma è importante farlo tutti insieme. Spero che l’amministrazione – conclude il presidente del Civ di Borgo Marina – convochi una rappresentanza dei residenti e dei commercianti e discuta l’ipotesi del senso unico ascoltando anche coloro che ci vivono e ci lavorano”.
Dello stesso avviso Loris Campeggio, proprietario del ristorante l’Hostaria, ma meno tollerante rispetto all’idea di un cambio di viabilità:
“Prima di prendere qualsiasi decisione va chiesto un confronto con i commercianti e i residenti. Non si possono prendere decisioni avventate, soprattutto dopo 9 mesi come quelli che ci hanno fatto passare. I lavori non sono ancora finiti, noi commercianti siamo allo stremo, e l’idea di avere altre complicazioni dettate dal senso unico adesso è inaffrontabile. L’atteggiamento non può essere quello di una seconda via Santa Lucia, gli amministratori devono scendere dal piedistallo”.