23 Dicembre 2024 17:05

23 Dicembre 2024 17:05

Imperia: Carabinieri cacciati da Consiglio comunale, la posizione del presidente Camiolo. “Non dovevano entrare, ma farmi chiamare da un messo” / Il caso

In breve: Camiolo: "Le Forze dell’Ordine non possono entrare nell’aula consiliare a seduta in corso"

A seguito di quanto avvenuto nel consiglio comunale di mercoledì 30 giugno, quando il sindaco Claudio Scajola ha cacciato dall’aula i carabinieri intervenuti su segnalazione della consigliera Maria Nella Ponte del M5S per richiamare all’uso delle mascherine, ora si fa avanti il presidente del Consiglio, Pino Camiolo.

Camiolo: “I carabinieri avrebbero dovuto, tramite un messo, invitarmi a parlare con loro”

Spiega Camiolo: “Le Forze dell’Ordine non possono entrare nell’aula consiliare a seduta in corso a meno che, naturalmente non ci sia un caso di assoluta necessità, che l’altra sera proprio non si prefigurava. Il comportamento corretto dei Carabinieri sarebbe stato quello di invitare il sottoscritto, tramite un messo comunale, a voler sospendere la seduta e interloquire con loro. Il sindaco, che ringrazio, ha fatto presente tutto ciò ai due carabinieri. Il responsabile della sicurezza del Comune, Ing. Grassano ha più volte puntualizzato che, con l’installazione delle paratie in plexiglass, l’ampio distanziamento frontale, ben superiore ai 2 metri richiesti e l’ampia aereazione della sala, ritiene non necessario l’uso delle mascherine quando si è seduti nella propria postazione”.

“Totale rispetto per l’Arma dei carabinieri”

Conclude Camiolo: “La massima autorità sanitaria cittadina è il sindaco, che sedeva vicino a me e condivide pienamente questa posizione. Il comportamento della consigliera Ponte è ormai giunto al limite della decenza in quanto ogni pretesto è utile per fare un ostruzionismo bieco e sterile, invece di fare un’opposizione, magari dura, ma basata sui contenuti. Detto ciò, ribadisco il mio rispetto totale per l’Arma dei Carabinieri, a prescindere da quanto accaduto in aula; rispetto che so essere assolutamente condiviso dal sindaco e da tutta l’Amministrazione comunale”.

 

Condividi questo articolo: