Non risulterebbero responsabilità, dalle prime indagini, per le morti nelle Rsa della provincia di Imperia durante la prima ondata del Covid. A stabilirlo la Procura della Repubblica di Imperia, che ha presentato le prime richieste di archiviazione.
Imperia: morti sospette in Rsa, richieste archiviazione
Le inchieste avevano preso il via a seguito degli esposti dei familiari delle vittime. Molte, infatti, le strutture che avevano registrano decine di morti (QUI, QUI, QUI) al loro interno a causa del contagio da Covid-19.
In particolare, a dirigenza e personale delle Rsa venivano contestate mancanze nel contenimento della diffusione dei contagi, nella prevenzione, in particolar modo la carenza di dispositivi di protezione (mascherine e tute), e nella gestione dei pazienti rientrati nelle strutture per anziani dopo i ricoveri ospedalieri.
L’ipotesi di reato sulla quale si è indagato è omicidio colposo. A distanza di circa un anno i primi fascicoli di inchiesta sono stati chiusi con richieste di archiviazione. Non sarebbero emerse responsabilità.