Imperia. La Commissione Parlamentare Antimafia, presieduta da Rosy Bindi, è arrivata oggi, 7 luglio ad Imperia per una serie di incontri con le autorità preposte, le forze dell’ordine e i vari Sindaci per tracciare un quadro completo della situazione attuale a livello mafioso in città.
Intorno alle 14.30 i membri della Commissione Parlamentare e Rosy Bindi sono arrivati in Prefettura per inziare la serie di incontri con il Prefetto, il Questore, il comandante provinciale dei Carabinieri, il comandante provinciale della Guardia di Finanza e il capo centro della Dia di Genova. Subito dopo si ascolteranno le testimonianze del procuratore della Repubblica di Genova e capo della Dda, Michele Di Lecce, del magistrato della Dna, Anna Canepa, del procuratore della Repubblica di Imperia, Giuseppa Geremia e del sostituto procuratore Roberto Cavallone.
Scopo di tutte queste audizioni sarà quello di individuare le azione più opportune per contrastare la criminalità organizata, circoscrivere i segnali più allarmanti e trovare le giuste soluzioni. Del resto oggi la mafia agisce sue due piani ben distinti: da una parte gli atti più “eclatanti” di attacco alle attività o alle persone, dall’altro invece si infiltra nel tessuto politico ed amministrativo con una “compravendita” di voti elettorali ad esempio, ma anche a livello di appalti pubblici.
Domani invece, martedì, 8 luglio, si comincerà alle 9 di mattina con le audizioni degli ex componenti delle Commissioni prefettizie dei comuni di Ventimiglia e Bordighera; gli attuali sindaci di Ventimiglia e di Bordighera… A conclusione dei lavori, alle 14, avrà luogo una conferenza stampa con la presidente della Commissione, Rosy Bindi.