Il Tar Liguria, come anticipato dal nostro giornale nei giorni scorsi, ha accolto il ricorso dell’associazione Earth (affiancata dall’Organizzazione internazionale protezione animali, Oipa, e dalla Leal Lega antiviviesionista) e ha sospeso l’ordinanza con cui il Sindaco di Diano Marina Giacomo Chiappori ha vietato ai cani l’accesso nelle spiagge libere dalle 8 alle 20, anche se guinzaglio e/o museruola.
Il Tar, oltre ad aver sospeso l’efficacia dell’ordinanza, ha invitato il comune a provvedere ad individuare un’apposita area destinata ai cani.
Diano Marina: stop cani in spiaggia, Tar accoglie ricorso associazioni animaliste
“L’atto del Comune di Diano Marina che abbiamo impugnato rientra in un elenco di provvedimenti dichiarati illegittimi dalla giurisprudenza amministrativa – commenta il presidente dell’Oipa, Massimo Comparotto – Già in analoghe ordinanze i giudici hanno riscontrato un difetto del fondamentale requisito di motivazione e la manifesta violazione dei principi di proporzionalità, razionalità, adeguatezza, non discriminazione e della libertà della circolazione delle persone. Abbiamo ottenuto in passato l’annullamento di simili atti”.