Ance Imperia, l’Associazione dei costruttori edili presieduta da Enio Marino, lancia l’allarme per l’aumento dei costi delle materie prime. Il presidente esprime preoccupazione anche per la mancanza di manodopera specializzata e auspica un rapido intervento di adeguamento del prezzario da parte della Regione.
Con i superbonus l’edilizia vola, ma volano anche i prezzi delle materie prime
Sottolinea Marino: “Ci sono numerose materie prime che hanno visto un incredibile aumento di prezzo negli ultimi 4 o 5 mesi, a cominciare dall’acciaio e i suoi derivati, i derivati del petrolio, come la plastica, il legno, che è quasi raddoppiato. Siamo in difficoltà come aziende edili perché da un lato siamo contenti del superbonus, che ha ridato linfa al nostro settore e abbiamo un proliferare di cantieri, sia pubblici che privati, dopo sette, otto anni di buio, ma, di contro, questo rincaro inaspettato dei prezzi, che riguarda anche materiali isolanti e per le impalcature, ormai quasi introvabili, ci sta creando grossi problemi. E’ difficilissimo trovare il materiale per l’isolamento delle pareti e dei tetti degli edifici. Inoltre, negli anni di crisi molte professionalità sono andate a lavorare in altri settori e in questo momento manca anche la manodopera specializzata. Molti hanno trovato mansioni anche meno faticose e preferiscono restare dove sono. Quindi, oltre che del caro prezzi dei materiali, soffriamo anche della mancanza di manodopera”.
Manca anche la manodopera specializzata e i materiali isolanti sono introvabili
Conclude il presidente di Ance Imperia Enio Marino: “Il Governo è arrivato un po’ tardi, ma è arrivato, con il Decreto sostegni bis, per calmierare la questione dei prezzi e riequilibrare la situazione. A livello regionale abbiamo già fatto valutare dalla nostra area tecnica la situazione e ora speriamo che la Regione faccia proprio questo discorso, con un nuovo prezzario o con appendici al prezzario delle opere edili. Ciò è fondamentale sia per le opere pubbliche, che per quelle private, sopratutto ora che i bonus sono una parte preponderante dei lavori edili e riguardano tutti il settore privato. L’aggiornamento del prezzario è fondamentale per fare in modo che i professionisti che si apprestano a predisporre riqualificazioni di condomini, propongano preventivi adeguati e non con prezzi palesemente sottostimati. Confidiamo molto nell’operato dei funzionari della Regione”.