Venerdì 20 agosto, alle ore 21.00, nella Chiesa Parrocchiale San Tommaso apostolo, in Dolcedo, si terrà il concerto titolato “ Viaggio in organo”, eseguito dal maestro GIUSEPPE VENTURELLI al prestigioso Lingiardi del 1862, caratteristico per le sonorità soavi e penetranti, il ripieno di grande carattere, il timbro particolarmente armonioso.
Il viaggio nel tempo della musica si estende ampiamente, toccando tappe importanti: propone nel XVI secolo Girolamo Frescobaldi, prosegue nel XVII con John Sebastian Bach, Joan Pachelbel, Michelangelo Rossi, continua nel XVIII con Wolfgang Amadeus Mozart e si conclude nel XIX con Charles Gounod.
Ecco chi è l’organista Giuseppe Venturelli
L’organista GIUSEPPE VENTURELLI è nato a Crema nel 1989, ha cominciato giovanissimo lo studio del pianoforte con il maestro Claudio Demicheli e si è diplomato nel 2009. In seguito ha partecipato a corsi di perfezionamento in Organo e composizione.
Dopo essere diventato l’organista ufficiale della cattedrale di Crema si è trasferito a Sanremo, dov’è diventato organista della Chiesa dei Padri Cappuccini e direttore del coro; successivamente è stato organista della chiesa di San Siro, della chiesa di Nostra Signora della Mercede e attualmente è l’organista titolare del Santuario della Madonna della Costa.
Svolge inoltre attività pianistica, insegnando pianoforte e accompagnando cantanti lirici. Il suo repertorio è molto vasto ed annovera oltre alla musica classica, anche quella leggera, lo swing, il jazz ed il moderno.
Venerdì 20 agosto eseguirà all’organo i seguenti brani:
- WolfgangAmadeus Mozart
(1756-1791)
– Ave Verum - Girolamo Frescobaldi
(1583-1643)
– 2 versetti Andantino mosso
Allegro moderato
– Aria della Frescobalda - Johann Pachelbel
(1653-1706)
– Aria in sol minor per oboe - Michelangelo Rossi
(1601-1656)
– 2 Correnti Allegretto
Allegretto scherzoso - Johann Sebastian Bach
(1685-1750)
– Corale Vater unser im Himmelreich
– Corale In Dulci Jubilo
– Corale Wachet auf, ruft uns die Stimme - Charles Gounod
(1818-1893)
– Ave Maria