24 Dicembre 2024 18:35

24 Dicembre 2024 18:35

Covid: parla premier Mario Draghi. “Vigliacche le violenze dei ‘no vax’. Green pass? Sarà esteso ad altre categorie”. “In classe senza mascherine se tutti vaccinati”

Si è svolta oggi la conferenza stampa del Presidente del Consiglio Mario Draghi, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio, con Mariastella Gelmini (Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie), Patrizio Bianchi (Ministro dell’Istruzione), Roberto Speranza (Ministro della Salute) ed Enrico Giovannini (Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili).

Nel frattempo, la commissione Affari Sociali della Camera ha approvato due emendamenti in materia di norme anti Covid. Il primo riguarda il green pass, che avrà validità di 12 mesi (precedentemente 9) e il secondo i test salivari che saranno validi, oltre a quelli antigenici e a quelli naso-faringei, per ottenere il green pass.

Per il definitivo ok agli emendamenti bisognerà attendere l’approvazione di Camera e Senato e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Covid: parla il presidente del Consiglio Mario Draghi

“La campagna vaccinale procede spedita – ha affermato Draghi – L’obiettivo è raggiungere verso la fine di settembre l’80 % della popolazione vaccinata, oggi siamo al 70% completamente vaccinato. Sono fiducioso, è un dato che dà ovviamente grande conforto per la ripresa attività produttiva e la ripresa della scuola. Vorrei di nuovo ribadire il mio invito a vaccinarsi. È un atto verso se stessi e di solidarietà verso gli altri, per la protezione della propria famiglia e di tutte le persone con cui si viene in contatto.

Devo anche esprimere la mia piena solidarietà a tutti coloro che sono e sono stati oggetto di violenza e di odio da parte dei cosiddetti ‘no vax’. Questa violenza è particolarmente odiosa, vigliacca, quando è fatta nei confronti di persone che fanno informazioni e di persone che sono in prima linea a combattere la pandemia.

Il lato positivo dice che la campagna vaccinale è stata particolarmente abbracciata dai giovani. L’adesione massiccia dei giovani e la copertura estesa a livello nazionale ci permette di affrontare con una certa tranquillità e più certezze l’apertura delle scuole.

Il 91% degli insegnanti ha ricevuto almeno una dose di vaccino. L’applicazione del green pass mi sembra stia andando bene, anche sui trasporti. Ci saranno sicuramente dei casi in cui ci saranno le fotografie di cose che non vanno, ma in generale la preparazione è accurata”.

Estendere ad altre categorie il green pass? Ne stiamo parlando con il ministro Speranza, sì, verrà esteso. Per decidere esattamente quali sono i settori a cui sarà esteso faremo una cabina di regia. La direzione è quella.

“Dove ci sono classi di vaccinati – ha aggiunto il ministro dell’istruzione Bianchi – sarà possibile togliere le mascherine in aula”.

La conferenza integrale

Condividi questo articolo: