25 Dicembre 2024 06:24

25 Dicembre 2024 06:24

DIANO MARINA – POTENZIAMENTO APPALTO TRADECO NELLA STAGIONE ESTIVA: 8 UOMINI E 7 MEZZI

In breve: Il potenziamento del servizio di idene urbana durerà fino al 7 settembre. Bregolin: "Non abbiamo la bacchetta magica, lavoriamo per risolvere i problemi"

Bregolin rettangolare

DIANO MARINA – Presentato questa mattina il potenziamento per la stagione estiva (durerà sino al 7 settembre) del servizio di igiene urbana concordato con la stazione appaltante del Comune di Imperia e che inizierà nei prossimi giorni.

Quello di Tradeco è un grande appalto, che comporta molti vantaggi e alcuni svantaggi – ha spiegato l’Assessore all’ambiente, Francesco Bregolin -. L’appalto Tradeco ha sicuramente alcuni problemi strutturali, è certamente un concorso di colpe, noi ce lo siamo trovati e stiamo cercando di gestirlo al meglio nell’interesse della Città. Non abbiamo la bacchetta magica, ma con un forte impegno giornaliero contiamo di continuare a migliorare. Proprio perché non siamo passivi di fronte alle problematiche ho chiesto agli uffici di preparare un piano di possibile miglioramento del servizio, in prossimità della stagione estiva ormai iniziata, proseguendo nella gestione armonica e non conflittuale come fino ad oggiAggiungi un appuntamento per oggi fatto.

Abbiamo alcuni problemi che dobbiamo risolvere, per cui durante la stagione estiva avremo alcuni servizi aggiuntivi in particolare nelle zone centrali: 8 uomini e 7 mezzi per rimozione cartoni e cassette dai supermercati e dai negozi del centro con attività più congestionata, nelle aree pedonali e passeggiate dalle ore 14:00 alle ore 20:00; costante presidio delle isole ecologiche nelle zone centrali dalle ore 15:00 alle ore 21:00; lo svuotamento dei cestini pomeridiano e serale più la disinfezione dei punti di pregio; il potenziamento dello spazzamento nelle ore centrali, compreso il passaggio serale per lo svuotamento cestini e gli interventi accessori a chiamata. Si tratta – ha proseguito Bregolin – di un potenziamento del servizio esistente, che prevede anche una Ordinanza ad hoc per punire con multe da 25 a 450 € chi conferisce fuori dai cassonetti e chi conferisce nel cassonetto sbagliato.

L’importo che investiremo sarà orientativamente di 75mila euro che non comportano aumenti delle imposte. Voglio chiedere a tutti – ha concluso Bregolin – di scrivere agli uffici per segnalare criticità, invece di mettere foto su Facebook. Cerchiamo di risolvere i problemi e di non sfruttarli in modo populistico, per far si che non si prestino ad essere sfruttate“.

Condividi questo articolo: