Le piazze italiane sono in fermento a seguito dell’approvazione, ieri sera, da parte del Consiglio dei Ministri del “Super Green Pass”. Le nuovi disposizioni adottate dal Governo Draghi, infatti, prevedono l’estensione dell’obbligatorietà del green pass per i lavoratori su tutti i luoghi di lavoro, pubblici e privati. L’estensione della certificazione verde scatterà dal 15 ottobre e sarà valida, per ora, fino al 31 dicembre 2021, la data di scadenza dello stato di emergenza.
Il popolo “No Green pass” e dei “No Vax” così come sta facendo da settimane, tornerà a riunirsi domani, sabato 18 settembre, in piazza San Giovanni a Oneglia alle ore 18 per protestare, pacificamente, contro l’obbligo di certificazione verde da esibire sul posto di lavoro ma anche per quanto riguarda la partecipazione ad eventi al chiuso e la consumazione al tavolo per ristoranti e bar.
Disattesa da parte del Governo la richiesta dei sindacati di rendere i tamponi gratuiti per i lavoratori che però ha disposto il tetto massimo di 15 € per gli adulti, 8 € per i minorenni e la gratuità per coloro che sono esenti per motivi di salute.