Imperia. Alla redazione di Imperiapost è pervenuto nei giorni scorsi un documento destinato a far discutere. Si tratta del “Progetto Estivo per la Sicurezza, la garanzia del riposo ed il rispetto delle discipline viabilistiche temporanee previste nelle aree turistiche cittadine” che contiene l’elenco degli obiettivi stabiliti dal Comando della Polizia Municipale per i propri agenti nel corso della stagione estiva. Si tratta di una bozza, una sorta di proposta elaborata dagli uffici comunali in collaborazione con il Comando di Polizia Muncipale. Il servizio è su base volontari, dunque, la proposta verrà presentata agli agenti per verificare chi sarà disposto ad accettare. Sembra che il documento abbia creato grande malumore tra gli agenti e che in molti abbiano già espresso il loro parere negativo, considerando la proposta troppo vessante per i cittadini.
Nel documento si legge che “verrà impiegata una pattuglia di tre persone con impiego nella fascia oraria 22 – 03 estensibile per particolari esigenze sino alle 05” e che “le sere dei mesi di luglio, agosto e settembre la pattuglia assicurerà la vigilanza attiva delle aree balneari o luoghi di maggior ritrovo turistico in particolare Borgo Marina, Borgo Prino, Borgo Peri e altri luoghi in cui vengono organizzati manifestazioni di maggior richiamo, nonchè sulle strade di maggior traffico o che richiedano particolari verifiche a seguito di segnalazioni, esposti…”.
Il servizio, su base volontaria, non si svolgerà tutti i giorni, ma solamente nelle sere individuate “secondo le esigenze valutate dall’ufficio comando nella fascia oraria compresa tra le ore 22 – 03”.
I risultati e gli indicatori
- Corretto svoglimento e riscontri sui controlli con strumentazione per il rispetto dei limiti di velocità e controllo dei veicoli (peso dell’obiettivo 40%)
- Numero di infrazioni accertate ed eventuali sequestri per commercio abusivo (peso dell’obiettivo 30%)
- Controllo aree turistiche (Borgo Marina, Borgo Prino, Borgo Peri, Spianata Varese) manifestazioni ed attività connesse a verifiche congiunte con altri organi tecnici o rivolte al rispetto di ordinanze e provvedimenti come ad aesempio i controlli sull’abbandono dei rifiuti (peso dell’obiettivo 20%)
- Controlli da effettuare con l’etilometro per le verifiche dei tassi alcolemici (peso dell’obiettivo 10%)
Valori attesi nel periodo di riferimento secondo i rispettivi indicatori
- Svolgimento per almeno un’ora di controlli sul rispetto della velocità con utilizzo di strumentazione con controllo delle norme di comportamento e documenti di guida di almeno 15 veicoli
- Numero di infrazioni accertate: numero 15 per ogni turno di servizio
- Numero di passaggi nelle località a maggior afflusso turistico o controllo zone manifestazioni o servizi congiunti con altri organi tecnici. […]
- Controlli specifici con precursore ed eventuale etilometro in caso di positività durante i controlli delle norme di comportamento e dei documenti
Il compenso orario indicativo previsto
A compensazione e integrazione del disagio lavorativo e come incentivo performante che viene sommato al pagamento dello straordinario il raggiungimento dell’obiettivo comporterà l’erogazione di un compenso omni comprensivo di 30 euro lordi su base oraria. In caso di raggiungimento di almeno il 66% dell’obiettivo 29 euro lordi su base oraria e tra il 33 e il 65% di 28 euro lordi, al di sotto del 33% si effettuerà il pagamento solo dello straordinario.