Mamma e figlia dianesi campionesse del “Chica Loca Sardinia 2021”, la motocavalcata al femminile che si è svolta dal 3 al 9 ottobre in Sardegna.
Si tratta di Virginia Zeccola, 17enne, e Stefania Anselmo, 53enne, vincitrici della classe “Teams”. Il primo posto della classe “Marathon” è invece della modenese Chiara Cavazzuti.
Da Diano Marina alla Sardegna: mamma e figlia campionesse del “Chica Loca”
La coppia mamma-figlia ha percorso, insieme alle altre concorrenti, più di mille chilometri complessivi a bordo delle moto, da Budussò a Capo Coda Cavallo, toccando sei diverse tappe in altrettanti giorni.
“È stata una gara molto intensa ed emozionante – racconta Virginia Zeccola a ImperiaPost, sorella della neoeletta consigliera comunale Valentina Zeccola al Comune di Diano Marina – eravamo 23 concorrenti, selezionate in un precedente stage di due giorni. Siamo partite da Olbia, dove siamo arrivate direttamente con il traghetto. Da lì siamo partite a bordo della moto per attraversare l’isola da est a ovest e ritorno.
Ogni giorno percorrevamo circa 200 km, alla sera ci ritrovavamo in albergo, avevamo il meccanico di supporto. Alla sera c’era il briefing con le classifiche di giornata e gli orari di partenza del giorno dopo. Ci sono state poi le prove speciali. Io gestivo la navigazione e mia madre mi seguiva. È stato bellissimo partecipare insieme a lei. È stata mia madre a trasmettermi la passione per l’enduro, che lei pratica da 30 anni.
Il momento più difficile? A un certo punto sono caduta mentre andavo a media velocità, fortunatamente non mi sono fatta nulla, ma mia madre, che era subito dietro, mi è venuta addosso colpendo la moto e provocando diversi danni. Lì per lì temevamo di non poter proseguire, ma per fortuna l’abbiamo sistemata e siamo andate avanti.
Il momento più bello? La vittoria alla fine della gara. È stata una grande soddisfazione, specialmente per il fatto di averla condivisa con mia madre. Il premio sarà una vacanza”.